rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Economia Lugo

Bassa Romagna in fiera, una sperimentazione unica in Italia: si presenta la stampa 3D

La manifestazione è organizzata dalla società fieristica Ferrara Fiere Srl, con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale, in stretta sinergia con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni di categoria.

Continuano gli appuntamenti a Lugo con Bassa Romagna in fiera, la XXVI fiera dell’agricoltura, artigianato e industria che proseguirà fino a domenica. Mercoledì alle 18.30 all’Agorà di piazza Mazzini Massimo Moretti di Wasp presenterà la sperimentazione tecnologica sulla stampa 3D, unica in Italia; l’introduzione sarà affidata a Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda, mentre l’incontro sarà condotto da Nicola Zanardi, consigliere di Ferrara Fiere Congressi. Alle 20.45 allo stand Confartigianato, Cna e Bcc è in programma una serata in collaborazione con il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale intitolata “La sostenibilità ambientale e la sicurezza idraulica delle terre di Romagna: luoghi, opere e sogni della bonifica”; conduce Lorenzo Bonazzi, divulgatore ambientale di Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum. Alle 21 in piazza Baracca sarà presentato “Ingranaggi Festival”, un progetto dell’Unione per valorizzare la cultura d’impresa attraverso la musica; saranno presentati i cinque videoclip realizzati nella trascorsa edizione, in occasione dei concerti di Mr Zombie Orchestra (Gruppo Cevico di Lugo), Mezzala (Alfiere di Fusignano), i Camillas (Fonderia Taroni di Alfonsine), Le Pinne (Obiettivo Casa di Conselice) e Flavio Giurato (Torneria Montesi di Cotignola); in caso di maltempo l’iniziativa si terrà sotto la galleria della Banca di Romagna.

Continuano a riscuotere apprezzamento le iniziative organizzate in ambito fieristico: lunedì all’Agorà di piazza Mazzini si è svolta l’intervista con Arrigo Sacchi “Una vita da… calcio totale”, condotta dal giornalista Andrea Degidi (Il Resto del Carlino). Sacchi è stato accolto dal sindaco di Fusignano Nicola Pasi. Sacchi non ha mancato di sottolineare il suo attaccamento alla Romagna e a Fusignano, città che gli ha dato i natali e dove tutt’ora vive. Sotto la conduzione di Degidi, Arrigo ha ripercorso i suoi anni di carriera nel mondo del calcio, anni in cui “contavano ancora le persone per quello che erano veramente”. Dal Milan alla Nazionale, un tuffo negli anni Ottanta e Novanta, nel “passato recente” del calcio. Allo stand Confartigianato, Cna e Bcc si è parlato invece delle politiche di sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna; dopo il saluto del sindaco di Lugo Davide Ranalli sono intervenuti l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, il presidente regionale di Cna Paolo Govoni, il presidente regionale di Confartigianato Marco Granelli e il presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Romagna Luca Piovaccari. L’incontro è stato moderato da Manuel Poletti, direttore del settimanale Sette Sere Qui.

Ranalli, vice presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna responsabile del progetto di semplificazione amministrativa, ha annunciato che entro la fine del 2016 l’Unione produrrà una riduzione del regolamento urbanistico, semplificando quindi gli adempimenti per imprese e privati. L’assessora regionale Palma Costi ha ricordato come la disoccupazione in Emilia Romagna sia passata dal 9 al 7,7% negli ultimi anni, grazie anche al patto del lavoro sostenuto dalla giunta regionale e agli investimenti in formazione. Piovaccari ha sottolineato come lo sviluppo della governance nell’ambito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna abbia prodotto importanti economie di scala, permettendo ai Comuni un risparmio annuo di 8 milioni di euro di spesa corrente e una riduzione del 20% del personale. La manifestazione è organizzata dalla società fieristica Ferrara Fiere Srl, con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale, in stretta sinergia con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni di categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna in fiera, una sperimentazione unica in Italia: si presenta la stampa 3D

RavennaToday è in caricamento