rotate-mobile
Economia

Porto, "fiducia per la realizzazione dell’approfondimento dei fondali"

Si sta lavorando per individuare le aree per collocare a terra e a mare i 4 milioni di tonnellate di materiali di risulta derivanti dall'escavo dei fondali fino a -12,5 metri

IL PROGETTO - Il presidente Daniele Rossi, nel suo intervento, ha presentato alla Commissione le prossime fasi del progetto di hub portuale, esprimendo "fiducia circa la realizzazione dell’approfondimento dei fondali fino a -12,5 metri. Si sta lavorando per individuare le aree per collocare a terra e a mare i 4 milioni di tonnellate di materiali di risulta derivanti dall’escavo dei fondali fino a -12,5 metri. Il Cipe ha mantenuto l’impegno di 60 milioni di euro destinati al  porto di Ravenna, ai quali si aggiungono i 120 milioni della Banca Europea degli Investimenti. L’Autorità portuale può contare sul sostegno politico e tecnico delle istituzioni e delle imprese del territorio, prima fra tutte Sapir". Altra priorità richiamata dal presidente Rossi "è la realizzazione dell’impianto di trattamento dei materiali degli escavi per risolvere il problema della manutenzione ordinaria e ha rassicurato circa la risoluzione, in tempi brevissimi, dell’emergenza del dosso sabbioso formatosi in conseguenza dell’alluvione di un anno fa". 

LOGISTICA - Rossi ha poi sottolineato che "il disegno strategico di sviluppo del porto non può riguardare solo l'escavo del canale portuale. Grande importanza rivestono anche la logistica del retroporto, il collegamento del porto alla rete ferroviaria e ai poli logistici di Bologna e Verona. Per quanto riguarda la funzionalità dell’Autorità Portuale è prossima la nomina del Comitato di gestione e del nuovo Segretario generale. Nella costituzione del tavolo consultivo di partenariato, per il quale si attendono chiarimenti dal Ministero, si seguirà una logica inclusiva, aprendo il tavolo a tutti i soggetti che  hanno maggiore rappresentatività a livello territoriale". Rossi ha concluso accennando ai risultati positivi registrati nel corso dell’anno 2016 durante il quale la movimentazione totale del porto di Ravenna è mediamente cresciuta.

"LAVORO MOLTO POSITIVO" - Il vicesindaco Fusignani ha giudicato "molto positivo il lavoro svolto in questi mesi dal presidente Rossi, che ha garantito lo sviluppo di azioni sinergiche del Comune e degli Enti locali del territorio volte a creare le condizioni di coesione in grado di affrontare le sfide dello scalo marittimo ravennate". I rappresentanti del sistema imprenditoriale locale presenti in Commissione hanno apprezzato la concretezza emersa nell’intervento del presidente dell’Autorità di sistema, evidenziando che i tempi e le azioni degli interventi strutturali (escavi, reti ferroviarie e stradali) incidono pesantemente sulla competitività dello scalo portuale e devono rispondere alle evoluzioni di mercato già in atto. Natalino Gigante, presidente della Camera di commercio di Ravenna, ha concluso la riunione esprimendo "grande apprezzamento per l’attività di Rossi in queste sue prime settimane di presidenza, garantendo quindi il massimo sostegno e la piena collaborazione nella realizzazione del progetto strategico per lo sviluppo economico del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, "fiducia per la realizzazione dell’approfondimento dei fondali"

RavennaToday è in caricamento