rotate-mobile
Economia

Inaugurato col tutto esaurito il nuovo Mercato a km zero del Villaggio di Ponte Nuovo

Dalla prossima settimana tornano i mercati estivi di Campagna Amica sui lidi ravennati. Si parte lunedì, dalle 18 alle 23, nel parco pubblico di Punta Marina

Si è aperta venerdì mattina con un vero e proprio tutto esaurito la stagione estiva dei mercati di Campagna Amica che da quest’anno si è arricchita di un nuovo appuntamento settimanale. Un appuntamento tutto speciale perché oltre a garantire ai consumatori prodotti di stagione, a km zero, certificati dagli agricoltori locali aderenti alla rete Campagna Amica e al giusto prezzo, permette anche di finanziare le attività 'solidali' della Fondazione Villaggio del Fanciullo, comunità da anni attiva nel recupero socio-terapeutico dei minori.

Venerdì mattina, infatti, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, alla presenza del direttore Coldiretti Ravenna Walter Luchetta, del responsabile provinciale Campagna Amica Ivo Zama e del presidente del Villaggio del Fanciullo Giuseppe Paolo Belletti, ha tenuto a battesimo il nuovo ‘Mercato del Villaggio’, aperto negli spazi della struttura di Ponte Nuovo (via del Pino 102) di proprietà della Fondazione. Il mercatino, che da oggi sarà aperto tutti i venerdì mattina dalle 10 alle 13, offre al pubblico sia i prodotti appena colti dall’orto di oltre 22mila mq coltivato direttamente dai giovani ospiti della comunità, sia le primizie a km zero e le eccellenze di Romagna fornite dagli agricoltori di Campagna Amica (pesche e nettarine IGP, albicocche, ciliege, olio extravergine, erbe aromatiche, marmellate, miele e tanto altro).

Nella giornata inaugurale il Mercato è stato letteralmente preso d'assalto dai consumatori, tanto che in poco più di un'ora le produzioni dell'Orto del Villaggio - frutto del lavoro paziente di tanti giovani che coltivano il terreno senza ricorrere a prodotti chimici e nel pieno rispetto dell'ambiente – sono andate esaurite. Altra unicità di questo nuovo mercato è rappresentata dalla possibilità per il cliente di scegliere direttamente dall'orto, situato a pochi passi dallo spazio mercato, il prodotto desiderato, ovviamente con la 'consulenza' dei giovani provetti ortolani del Villaggio. Dalla prossima settimana tornano i mercati estivi di Campagna Amica sui lidi ravennati. Si parte lunedì, dalle 18 alle 23, nel parco pubblico di Punta Marina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato col tutto esaurito il nuovo Mercato a km zero del Villaggio di Ponte Nuovo

RavennaToday è in caricamento