rotate-mobile
Economia Cotignola

La Carer è salva: continuerà a produrre carrelli elevatori elettrici

La svolta si è avuta lo scorso 21 novembre quando, mediante un'asta, la Unicar spa si è aggiudicata l'intero pacchetto costituito dagli immobili, dalle attività, dal marchio dalle rimanenze di magazzino

La Carer di Cotignola continuerà a produrre carrelli elevatori elettrici di grandi portate di sollevamento. La svolta si è avuta lo scorso 21 novembre quando, mediante un'asta, la Unicar spa si è aggiudicata l’intero pacchetto costituito dagli immobili, dalle attività, dal marchio dalle rimanenze di magazzino e dalla presa in carico di quanti più dipendenti possibile. Si è giunti alla procedura d'asta dopo un periodo lungamente travagliato.

La fine del 2009 vede la nascita di Carer srl che affitta stabile e attività della storica Carer snc di proprietà di Angelo Gaetani. Le gravi condizioni economiche della Carer snc hanno costretto Gaetani a chiedere di attivare una procedura di concordato preventivo. La mancata capienza del concordato stesso, che non era più in grado di garantire i creditori, ha costretto il tribunale a dichiarare ufficialmente il fallimento dell’azienda e a nominare un curatore fallimentare che ha “retrocesso l’affitto di ramo d’azienda” della srl. Alla fine dello scorso luglio, subentra un breve periodo di gestione congiunta tra la curatela e la Carer srl, che ha consentito di non interrompere l’attività. Si   giunge così all’asta del 21 novembre scorso.

“Le nostre organizzazioni – dicono Davide Tagliaferri, Giuseppe Nuccio e Antonio Pugliese, rispettivamente di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uil Uilm – hanno seguito in prima linea tutto il percorso, contrattando ammortizzatori sociali e le migliori condizioni possibili nei vari passaggi. Considerate le difficilissime condizioni vissute da questa società, possiamo dichiararci soddisfatti per l'esito  dell'operazione dal punto di vista industriale, fermo restando che è ancora aperto un confronto per garantire l'occupazione a tutti i lavoratori. L'Unicar spa si impegna a proseguire l’attività di produzione di carrelli elevatori a Cotignola in un periodo di forte crisi di tutti i settori produttivi".  

"I circa 5 milioni di euro impegnati in questa operazione e l’acquisto degli immobili dimostrano – concludono i tre sindacalisti - un forte impegno,  non solo a mantenere l’esistente, ma a sviluppare l’attività in particolare sui mercati esteri con l’obiettivo di implementare competitività, tecnologie, ricerca e occupazione - concludono Tagliaferri, Nuccio e Pugliese -. Sarà compito delle parti, utilizzando relazioni costruttive  volte alla ricerca di soluzioni condivise, seguire con attenzione  il prosieguo dell’insediamento della società con spirito di collaborazione,  partendo anche dal piano industriale che nei prossimi mesi sarà presentato ai sindacati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Carer è salva: continuerà a produrre carrelli elevatori elettrici

RavennaToday è in caricamento