rotate-mobile
Economia Casola Valsenio

Riassetto idrogeologico e contributi per i lavori: aperto il bando per gli imprenditori agricoli

Le domande si intendono utilmente presentate qualora pervengano alla sede dell’Unione della Romagna Faentina, in Via Saffi n. 2, Fognano entro le ore 12 del primo luglio

Aperto il bando per la concessione di contributi agli imprenditori agricoli per "piccole opere ed attività di riassetto idrogeologico". Possono accedere al contributo gli imprenditori agricoli, anche a titolo non principale, che realizzino all’interno delle proprie aziende agro-silvo-pastorali piccole opere ed attività di manutenzione ambientale, compresi gli interventi di mantenimento, miglioramento e razionale utilizzazione dei pascoli e dei boschi. Ogni imprenditore agricolo potrà presentare una sola domanda di contributo.

Possono essere ammessi a contributo gli interventi realizzati esclusivamente all’interno di aziende agro-silvo-pastorali situate nel territorio dei Comuni montani dell’Unione della Romagna Faentina. Sono individuate come zone di maggiore rischio idrogeologico, e pertanto prioritarie per l’erogazione dei contributi, le aree in frana (priorità maggiore verrà assegnata ai movimenti gravitativi in atto). Trattandosi di un bando di contributi per “piccole opere ed attività di riassetto idrogeologico”, saranno ritenuti ammissibili interventi che comportino una spesa complessiva di importo minimo 2.000 euro e importo massimo 10.000 euro comprensivi delle eventuali spese tecniche di progettazione, ma non dell’Iva. Alle domande ammesse verrà concesso un contributo del 40%, in ordine di graduatoria e fino all’esaurimento del fondo disponibile. I fondi disponibili sono 25.825,69 euro.

Le domande si intendono utilmente presentate qualora pervengano alla sede dell’Unione della Romagna Faentina, in Via Saffi n. 2, Fognano entro le ore 12 del primo luglio. Il responsabile del procedimento è Alvaro Pederzoli. Il referente delle istruttorie relative alle domande di concessione di contributo è Alessandro Poggiali. Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico e amministrativo rivolgersi al Dott. Alessandro Poggiali (0546 81066). L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.00 e nelle giornate del lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riassetto idrogeologico e contributi per i lavori: aperto il bando per gli imprenditori agricoli

RavennaToday è in caricamento