rotate-mobile
Economia Cervia

Cervia, Alessandro Fanelli eletto presidente del sindacato dei ristoratori

Si è svolta la prima riunione del Sindacato Ristoratori Fiepet Confesercenti Cervia con, all'ordine del giorno, l'elezione del Presidente. Il gruppo di operatori ha eletto all'unanimità Alessandro Fanelli

Si è svolta la prima riunione del Sindacato Ristoratori Fiepet Confesercenti Cervia con, all'ordine del giorno, l'elezione del Presidente. Il gruppo di operatori ha eletto all'unanimità Alessandro Fanelli, gestore del Ristorante Felix di Milano Marittima. “Sono molto onorato che i colleghi ristoratori mi abbiano affidato la rappresentanza del Sindacato, pur in un momento particolarmente difficile per le nostre attività", evidenzia Fanelli.

"Ringrazio anche l'Associazione che mi sta mettendo a disposizione la struttura per poter lavorare a progetti i quali, una volta condivisi dalla categoria, dovranno essere motivo per il rilancio del settore. Da subito vogliamo sviluppare dei progetti perché proprio non ci va di aspettare impassibili lo scorrere di questa forte crisi ma vogliamo affrontarla con nuove idee ed entusiasmo - continua il gestore del restorante Felix -. Nel primo timing di lavoro vogliamo incontrare la categoria dei Bagnini e degli Albergatori. Vi sono alcuni progetti che riteniamo debbano essere condivisi con queste categorie e portati avanti insieme. Anzi, vogliamo uscire dalla logica dello scontro, dell'interesse contrapposto, e trovare motivi di condivisione".

"Vogliamo anche avviare un confronto, oltreché con l'altro Sindacato dei ristoratori, anche con l'Amministrazione Comunale perché scriva norme nell'interesse dello sviluppo della categoria - continua Fanelli -. Tra l'altro, arrivati alla fine di Marzo riteniamo che l'Amministrazione Comunale non debba apportare nessun tipo di modifica, alle ordinanze che regolano le aperture serali della spiaggia. Siamo fuori tempo massimo e i ristoratori hanno già fatto le loro scelte imprenditoriali, di pianificazione del personale ed investimento sulle materie prime, in funzione dello status del 2012. Sarebbe da irresponsabili introdurre modifiche di sostanza, quando le imprese hanno definito turni di lavoro, giorni di chiusura e impegni con i fornitori".

"Le modifiche alle ordinanze sulle aperture serali vanno chiuse entro l'anno, per l'anno successivo, se si vuole agire per le imprese e non contro le imprese - conclude Fanelli -. Da ultimo il Sindacato Ristoratori aderente a Confesercenti Cervia intende collaborare anche per la promozione della gastronomia e delle tipicità locali a partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici, quali la Cozza di Cervia, il Sale Dolce di Cervia e quanto la nostra terra ci offre di meraviglioso.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, Alessandro Fanelli eletto presidente del sindacato dei ristoratori

RavennaToday è in caricamento