rotate-mobile
Economia Cervia

Cervia e turismo: "mantenere alto il livello di attrattività"

Nell’ambito del programma invernale di incontri del Consiglio Direttivo, Confesercenti Cervia ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Grandu

Nell’ambito del programma invernale di incontri del Consiglio Direttivo, Confesercenti Cervia ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Grandu. L’incontro si è concentrato su due aspetti fondamentali: la necessità di continuare a programmare la manutenzione ordinaria del territorio e, dall’altra, cercare di individuare un percorso che arrivi a progettare importanti interventi pubblici.

“Dobbiamo mantenere alto il livello di attrattività della nostra città - esordisce la Presidente Roberta Penso -. Oggi più che mai la gradevolezza dell’ambiente, la qualità dell’arredo urbano, l’innovazione degli interventi, fanno parte di un mix attrattivo che si sta riducendo sempre di più per la nostra città. Se non invertiamo questa tendenza rischiamo di perdere ulteriore appeal nei confronti dei turisti".

"Dall’altra sono troppi anni che sono assenti interventi infrastrutturali importanti - continua Penso -. Ovviamente l’operazione Pentagramma potrà rappresentare una forte innovazione, ma non possiamo pensare di lasciare solo a questo il rifacimento dell’intero territorio. A questo punto gli associati ci chiedono continuamente, tutti i giorni, come facciamo a finanziare le opere pubbliche, se non viene modificato il patto di stabilità e se il Comune, che ricordo ha in cassa svariati milioni di euro, non può spendere neanche ciò che riceve dalle imposte locali?".

L’Assessore Grandu ha ricordato al Consiglio quali interventi sono stati realizzati nell’ultimo periodo per fare manutenzione al territorio. "Del poco denaro a disposizione, ben 200mila euro sono stati spesi su Milano Marittima, con rifacimento di asfalti e sostituzione di cartelli stradali. Ha anche ricordato che la nevicata invernale è costata alle casse comunali circa 500mila euro e questo ha sottratto ulteriormente risorse alla manutenzione.”

Continua il Direttore Andrea Casadei Della Chiesa: “Avvertiamo uno stato d’impotenza perché abbiamo bisogno di fare tante cose nella città, ma continuamente la lamentela che sentiamo attiene alla mancanza di risorse. Basta lamentarsi! Basta fare analisi! È ora di costruire qualche proposta. Se questo è lo stato dell’arte, dobbiamo sapere che è necessario scegliere qualcosa di diverso, che ci farà male dal punto di vista economico, ma è troppo importante mantenere un livello decente di attrattività turistica, anche sulle opere pubbliche e soprattutto sull’arredo urbano".

"Non possiamo continuare per anni a lamentarci, a continuare a chiedere denaro da chi non lo può spendere. Il momento è adesso, il momento per cambiare questo avvitamento sul negativo è ora - conclude Casadei Della Chiesa -. Scegliamo insieme, Associazioni e Amministrazione Comunale, e facciamo in modo che un percorso condiviso che ci porti ad un progetto positivo di interventi.”

Il Consiglio ha poi definito altri incontri durante l’inverno, sia con altre rappresentanze dell’Amministrazione, sia con altri soggetti per avviare tali ragionamenti. Da ultimo, l’Assessore Grandu ha anticipato alcuni dati sull’intervento della Polizia Municipale, realizzato durante il periodo estivo, che saranno presentati presto anche all’opinione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e turismo: "mantenere alto il livello di attrattività"

RavennaToday è in caricamento