rotate-mobile
Economia Faenza / Via Laderchi, 3

Cgil, a Faenza un incontro sui temi dell'Europa e il lavoro

L'incontro organizzato dallo Spi si terrà alla Sala delle associazioni, in via Laderchi 3 a Faenza, ed è prevista la presenza di Fausto Durante, responsabile per la Cgil nazionale delle politiche europee

Lo Spi Cgil di Faenza promuove per giovedì una riunione informativa sugli esiti del congresso della Confederazione sindacale
europea (Ces) che si è svolto a Parigi. L'incontro organizzato dallo Spi si terrà alla Sala delle associazioni, in via Laderchi 3, ed è prevista la presenza di Fausto Durante, responsabile per la Cgil nazionale delle politiche europee.

“Nel corso dell'appuntamento si andranno ad approfondire i temi e i problemi di cui si è discusso al congresso e che meritano un'attenzione sicuramente maggiore di quanto non gli sia stata tributata fino ad ora - spiega Gabriele Bassani, segretario della Lega Spi di Faenza -. Purtroppo si parla di Unione Europea solo per le questioni economico-finanziarie o per le questioni dei migranti, mentre altrettanta attenzione andrebbe riservata ai grandi temi legati al lavoro”.

“Il congresso Ces ha fatto segnare qualche timido passo avanti - commenta Durante -. Ma tutto ciò che riguarda l’integrazione dell’Europa, anche di quella sindacale, avviene con gradualità e con una progressione di marcia a volte un po’ troppo lenta. Però qualche progresso si è fatto. La Cgil ha fatto una battaglia importante per cominciare a costruire uno strumento salariale minimo di natura europea. Su questo la Cgil ha presentato un emendamento che ha ricevuto un sostegno molto ampio.  Portiamo a casa questo risultato e, cioè, una cosa che fino a ieri non c’era e che oggi invece bisognerà iniziare a discutere come strumento sindacale, perché il salario è proprio l’elemento alla base del sindacalismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, a Faenza un incontro sui temi dell'Europa e il lavoro

RavennaToday è in caricamento