rotate-mobile
Economia

Cooperative, nasce Ciclat Trasporti-Ambiente. Fatturato di oltre 100 milioni

La base sociale di Ciclat Trasporti-Ambiente è molto diversificata e va dal padroncino monoveicolare storico dell’area ravennate a società importanti e strutturate (sia cooperative che di capitale)

Con un fatturato che supera i 100 milioni di euro e una base sociale di 197 aziende è operativa dal primo aprile Ciclat Trasporti-Ambiente, una nuova cooperativa del grande Gruppo ravennate nata dalla fusione per incorporazione di Ciclat Trasporti in Ciclat Ambiente. "Questo nuovo soggetto si occuperà di trasporti e servizi ambientali su tutto il territorio nazionale diventando il riferimento del Gruppo per queste attività - racconta Cesare Bagnari, direttore tecnico del Gruppo Ciclat e consigliere delegato della nuova cooperativa -. La fusione ha decorrenza fiscale dal primo gennaio anche se la piena efficacia operativa è solo di qualche settimana fa quando si sono concluse le varie assemblee con i soci".

Un’operazione complessa che muove dalla necessità di proporsi alla committenza con maggiore forza contrattuale ed efficienza: "Oggi il panorama delle gare, soprattutto a livello nazionale, è molto legato alla dimensione aziendale e la frammentazione di questi due soggetti poteva essere un ostacolo per nuove opportunità commerciali - spiega Bagnari -. Inoltre molti soci (che in entrambi casi sono persone giuridiche) si trovavano ad essere parte di entrambe le cooperative e questo generava dispersione in ambito amministrativo. Con questa fusione insomma siamo in grado di garantire massa critica in termini di dimensione aziendale e di generare un importante recupero di efficienza".

La base sociale di Ciclat Trasporti-Ambiente è molto diversificata e va dal padroncino monoveicolare storico dell’area ravennate a società importanti e strutturate (sia cooperative che di capitale): "Sabato scorsoabbiamo fatto un’assemblea unica nella quale sono stati approvati i bilanci 2014 (ovviamente ancora separati) delle due cooperative - conclude il direttore tecnico del Gruppo -. Dall’unione dei due precedenti è stato ridefinito il consiglio di amministrazione che ha nominato presidente Franco Amadori (già presidente di Ciclat Ambiente) e vice presidenti Domenico Greco (già presidente di Ciclat Trasporti) e Sergio Viviani (già vice presidente di Ciclat Ambiente)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperative, nasce Ciclat Trasporti-Ambiente. Fatturato di oltre 100 milioni

RavennaToday è in caricamento