Economia

Cinema e serie TV: la casa segue le mode mediatiche

Loft, villette unifamiliari, cabine armadio e cucine enormi: sono solo alcuni dei trend che si sono seguiti nella storia della costruzione e progettazione delle case dagli anni ’60 ad oggi. Immobiliare.it ha ripercorso i decenni, scoprendo come serie TV e famose pellicole cinematografiche hanno influenzato non solo la moda, ma anche il gusto immobiliare degli italiani

Se negli anni ’60 capitava molto spesso che gli italiani ritagliassero pagine di riviste per portarle dal proprio architetto di fiducia e richiedere la perfetta riproduzione di un particolare ambiente in casa propria, negli anni ’70 nel nostro Paese hanno spopolato serie TV come Happy Days o la Famiglia Bradford, imponendo la villetta monofamiliare come modello abitativo. Si sono moltiplicate così queste piccole costruzioni di periferia, oggi non più di moda e difficilissime da vendere.

Immobiliare.it ha deciso di raccontare la storia della casa italiana negli ultimi 50 anni, dalla prospettiva di serie televisive e film che ne hanno influenzato la conformazione. Negli anni ’80 il cinema diventa il mass medium per eccellenza e impone il loft come nuovo spazio abitativo, grazie a icone come Richard Gere in American Gigolò o la scatenata ballerina di Flashdance, seguiti nei primi anni ’90 dalla struggente storia d’amore di Ghost che si consuma proprio dentro a un loft.

Ma i cambiamenti dovuti alle mode imposte dai media avvengono anche all’interno delle mura domestiche: in quante case di Ravenna (link per cercare casa a Ravenna), dopo il successo di Sex and the City si sono ricavate delle cabine armadio, diventate icone delle donne di successo e spazi quasi irrinunciabili per il sesso femminile? Oppure in quanti, appassionati dalla figura emergente degli chef superstar, chiedono oggi cucine più grandi, d’arredo e attrezzate come quelle di Gordon Ramsey? È indubbio così che la TV e il cinema abbiano un grande ascendente sui gusti immobiliari, speriamo non sia così anche nel caso del nuovo colossal in uscita. Sarebbe complicato riprodurre una casa come la Millenium Falcon di Star Wars.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema e serie TV: la casa segue le mode mediatiche

RavennaToday è in caricamento