rotate-mobile
Economia

Bollette, Cna contro stime e conguagli: "Mettono in difficoltà le imprese"

La Cna di Ravenna ha attivato un servizio specifico per i suoi Associati nell’ambito del progetto energia sicura che prevede: controllo della “qualità” delle bollette di luce e gas

"Stime e conguagli sulle bollette elettriche stanno mettendo in difficoltà molte imprese, arrivando a comprometterne, nei casi più gravi, la stessa attività". E’ il monito di Pierpaolo Burioli, presidente provinciale Cna. L'associazione di categoria ha deciso di scendere in campo per porre fine a questo disservizio: “Chiediamo che la pratica dei conguagli e delle stime finisca. Le imprese non possono vivere nell’incertezza. I nuovi strumenti di misurazione dei consumi, contatori sempre più sofisticati, possono, e devono, evitarlo”.

Secondo l’Osservatorio sull’Energia della Cna, oltre un quarto delle bollette ricevute da micro e piccole imprese non rispecchia la reale situazione dei consumi. Nel dettaglio, il 20% circa delle bollette è relativo a un conguaglio, vale a dire che può riguardare anche consumi di cinque anni prima, in quanto la legge concede all’operatore elettrico fino a un lustro di tempo per la contabilizzazione. Nel 6% dei casi il consumo è solo stimato.

“I problemi emergono – incalza Burioli - soprattutto quando l’impresa non si trova di fronte un operatore integrato (distributore e venditore insieme). Nel mercato regolato dall’Autorità per l’Energia, infatti, dove il soggetto che fornisce l’elettricità è lo stesso distributore, la quota di bollette emesse sui consumi effettivi sale all’86,6%. Per questo motivo sollecitiamo l’Autorità per l’Energia a realizzare in tempi brevissimi il Sistema informativo integrato, che potrebbe risolvere definitivamente il problema. Nel frattempo, è necessario ridurre a non più di due anni la prescrizione e permettere una congrua rateizzazione delle maxi-bollette”.

La Cna di Ravenna ha attivato un servizio specifico per i suoi Associati nell’ambito del progetto energia sicura che prevede: controllo della “qualità” delle bollette di luce e gas; verifica dei prezzi pagati in relazione all’attuale situazione di mercato; possibilità di risparmio con conseguente riduzione dei costi aziendali; supporto tecnico e assistenza mirata; consulenza sull’evoluzione normativa di settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette, Cna contro stime e conguagli: "Mettono in difficoltà le imprese"

RavennaToday è in caricamento