rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Cna valorizza le politiche di genere

Le rappresentanti di CNA Impresa Donna e del CIF (Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio) si sono recentemente riunite

Le rappresentanti di CNA Impresa Donna e del CIF (Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio) si sono recentemente riunite presso la sede provinciale della CNA con l’obiettivo di condividere i programmi formativi e le attività che connotano i rispettivi piani di lavoro per la valorizzazione delle politiche di genere. All’incontro erano presenti l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ravenna, Giovanna Piaia e il presidente provinciale della CNA, Mauro Cassani.

Nell’occasione, le presidenti di CNA Impresa Donna, Simonetta Zalambani e del CIF, Marisa Savorelli hanno illustrato le attività svolte nel 2012 e i progetti per il 2013. “Lo scopo di questo incontro – ha sottolineato Zalambani, dopo aver salutato le componenti del CIF, le Istituzioni presenti e il Presidente provinciale della CNA - è integrare, fare rete e,  soprattutto, conoscerci per progettare nuove idee a favore delle donne imprenditrici  collaborando attivamente con gli imprenditori uomini  per sviluppare un senso comune animato dalla  passione per il progresso e il cambiamento”.

Al termine della presentazione, ha preso la parola l’assessore Piaia sottolineando come la crisi colpisca le imprenditrici non solo sul piano economico ma, in quanto donne dotate di una particolare sensibilità, anche su quello della sfera personale. “E’ molto importante, a questo proposito – ha evidenziato l’assessore – aiutare le donne che fanno impresa a potenziare le proprie capacità personali affinché possano ricoprire ruoli di responsabilità nei luoghi decisionali”. Dal canto suo, il presidente della CNA, Cassani ha ribadito che la crisi sta colpendo duramente tutti, donne e uomini: per questo è estremamente importante fare un salto culturale vero che rimuova gli antichi retaggi e aiuti a fare rete sul serio, non solo sulla carta, e a collaborare per poter restare su un mercato sempre più difficile da conoscere e, conseguentemente, da gestire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna valorizza le politiche di genere

RavennaToday è in caricamento