Venerdì, 14 Maggio 2021
Economia

"Columbus' Egg", premiata la start up che protegge il cibo in maniera etica

Nel corso della finale, Illycaffè ha scelto di premiare con un percorso di Open Innovation proprio Columbus’ Egg come miglior prototipo per il settore Agro/Food Tech

"Efficace e semplice come l’uovo di colombo": è il packaging fatto con una pellicola edibile e biodegradabile, che protegge gli alimenti dalle muffe e prolunga la durata dei prodotti freschi. Il prototipo è di Columbus’ Egg, startup nata dalla mente di Cosimo Palopoli, 24enne laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università Cattolica di Piacenza.

Questo packaging biodegradabile non è passato inosservato: il 28 giugno la startup è stata selezionata da Romagna Tech nell’ambito della Finale Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici del Premio Gaetano Marzotto e ora sta svolgendo un percorso di accelerazione all’interno dell’incubatore Torricelli a Faenza. Un ulteriore riconoscimento è giunto il 25 ottobre, sempre nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto, con l’aggiudicazione del Premio Speciale Corporate Fast Track, nato per connettere i gruppi industriali alle startup più congeniali al loro business. Nel corso della finale, Illycaffè ha scelto di premiare con un percorso di Open Innovation proprio Columbus’ Egg come miglior prototipo per il settore Agro/Food Tech, per la sua soluzione tecnologica che propone di migliorare l’ecologicità dell’imballo alimentare, preservando i contenuti nutrizionali e di sicurezza alimentare. Grazie all’utilizzo di componenti naturali, sostenibili e a basso costo, il packaging applicabile per immersione o spray combina potenzialmente tre funzioni: estensione della shelf-life, monitoraggio della freschezza, azione benefica sul consumatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Columbus' Egg", premiata la start up che protegge il cibo in maniera etica

RavennaToday è in caricamento