Comodità e nuovi accessori, si rinnova il look ad un treno della tratta Adriatica
Il nuovo bolide di Trenitalia è stato presentato nella stazione ravennate dal Direttore Regionale Emilia Romagna di Trenitalia, Davide Diversi
Da venerdì c'è un nuovo treno che corre lungo i binari della linea adriatica. Il rinnovato bolide di Trenitalia è stato presentato nella stazione ravennate dal Direttore Regionale Emilia Romagna di Trenitalia, Davide Diversi. Vanta 504 posti a sedere, riservati ai passeggeri con biglietto di seconda classe, in sei vetture del tipo media distanza sottoposte. Entro il 2012 saranno quattro i convogli che Trenitalia sottoporrà a questo tipo di restyling, con un investimento di oltre 700 mila euro.
Un altro treno con caratteristiche analoghe, il primo, era entrato in servizio a maggio. Pareti accuratamente levigate e ripellicolate per proteggerle dai graffiti, finestrini riverniciati, gradini di salita rivestiti in alluminio anodizzato antiscivolo, sono alcuni fra i principali interventi realizzati sull'esterno delle vetture. Ma è all'interno - sottolinea Trenitalia - che la ristrutturazione produce gli effetti più significativi per i viaggiatori. Più luminosità e maggiore resistenza allo sporco e all'usura, grazie a pellicole bianche a soffitto, pavimenti in resina azzurra, nuovi colori alle pareti.
Maggiore ariosità e utilizzo dello spazio con 84 nuovi sedili, dalle linee attente al comfort e rivestimenti in ecopelle. E ancora, trattamento e riverniciatura di tavolini, portarifiuti, mancorrenti e sostegni. Completano l' intervento le toilette, rinnovate attraverso la sostituzione delle pareti in formica con altre in alluminio, migliore illuminazione interna e nuovi accessori.
C'è allo studio anche un nuovo sistema a led per l'illuminazione delle carrozze, con vantaggi non solo estetici ma anche in termini di risparmio energetico e affidabilità. Tutte le vetture sottoposte a restyling vengono 'lavorate' a Bologna. Per ottimizzare i tempi di fermo in officina, gli interventi sono svolti in concomitanza con la prevista revisione periodica delle carrozze. In questo modo occorrono circa venti giorni per completare le operazioni.