rotate-mobile
Economia

Confesercenti: "2015 anno difficile, le piccole imprese soffrono ancora"

"L’inversione di tendenza non deve farci dimenticare quanto avvenuto; le perdite significative di fatturato complessivo, le ricadute sull’occupazione, sulle mortalità delle imprese (3 al giorno in provincia nel commercio e nel turismo) e sulla depauperizzazione del territorio", afferma Manzoni

"Schiena dritta e pedalare, lavorando in squadra". Questo è l’impegno che Roberto Manzoni, presidente provinciale di Confesercenti, promette per il 2016. “Sta per concludersi un anno, l’ennesimo, difficile e intenso per tutte le nostre imprese, seppur con timidissimi segnali che fanno almeno sperare di aver superato il peggio, forse passato - evidenzia Manzoni -. Nonostante si continui a parlare di “fine della crisi” le piccole e medie imprese ancora soffrono e fanno fatica ad agganciare la ripresa che pure lambisce alcuni settori, ma non ancora in modo virtuoso e generale".

"L’inversione di tendenza non deve farci dimenticare quanto avvenuto; le perdite significative di fatturato complessivo, le ricadute sull’occupazione, sulle mortalità delle imprese (3 al giorno in provincia nel commercio e nel turismo) e sulla depauperizzazione del territorio - continua -. Alla fine ci si è messo anche il tempo contro, oltre alla discesa nelle classifiche (e nella realtà) sulla qualità della vita con situazioni note (su cui siamo più volte intervenuti) che richiedono un deciso cambio di marcia ai diversi livelli. C’è anzitutto bisogno di fiducia e di azioni concrete e coerenti affinchè l’anno che apriamo sia davvero l’anno della ripresa vera e di un forte impegno civile e collettivo per la legalità. Alle nostre operatrici, ai nostri operatori ai loro collaboratori, come alla cittadinanza, vanno i nostri forti e sentiti auguri per un anno in salute e a tutto campo. Ringraziamo le nostre imprese per il contributo che danno ogni giorno anche al territorio e all’economia".

"Noi continuiamo la nostra missione e rinnoviamo il nostro sostegno nei confronti delle imprese che tuteliamo, con orgoglio e passione - assicura Manzoni -. Concludiamo l’anno con numerose iniziative svolte (ben 23 solo negli ultimi 2 mesi) e con risultati raggiunti sia a livello locale, che regionale e nazionale.Nessuno ci ha regalato niente e quello che abbiamo conquistato è stato frutto di dure e coerenti battaglie. Schiena dritta e pedalare, lavorando in squadra. Questo è l’impegno di Confesercenti. Auguri sinceri con la speranza che la vita di ciascuno di noi sia più semplice e serena e foriera di maggiori gratificazioni. Mettiamo a frutto sempre la nostra tenacia, creatività e capacità di lavorare. Nel nuovo anno rilanciamo le piccole e medie imprese e proviamo a ripartire insieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti: "2015 anno difficile, le piccole imprese soffrono ancora"

RavennaToday è in caricamento