Cervia, la Coop trasloca in via Mazzotti: sarà un supermercato "green"

La nuova Coop sarà anche “green”: l’edificio è stato infatti progettato e realizzato con tecniche e accorgimenti che riducono al minimo l’impatto ambientale

SUPERMERCATO GREEN - La nuova Coop sarà anche “green”: l’edificio è stato infatti progettato e realizzato con tecniche e accorgimenti che riducono al minimo l’impatto ambientale (grazie a una struttura con materiali termoisolanti e copertura in legno lamellare, e ad impianti particolarmente efficienti) e che garantiscono consumi energetici inferiori del 50% rispetto a quelli di un negozio “tradizionale”. I banchi frigo saranno chiusi da sportelli e dotati di dispositivi per il recupero dell’energia termica prodotta, che verrà impiegata per l’impianto di climatizzazione.

Verrà privilegiata l’illuminazione naturale (con 43 “camini” per “cogliere” la luce del sole, una parete vetrata sul lato e tante finestre) e verrà fatto ampio ricorso alle lampade a led. In più, il negozio sarà alimentato esclusivamente da energia rinnovabile, con un impianto fotovoltaico da 49 kilowatt sul tetto, che coprirà circa un terzo del fabbisogno energetico, e anche la restante parte sarà assicurata da fonti rinnovabili. In questo modo, l’impatto ambientale, misurato in emissioni di anidride carbonica dovute all’energia impiegata, sarà del tutto azzerato.

L’acqua piovana verrà raccolta per irrigare i prati e le aiuole. Il negozio sarà dotato inoltre di un distributore di acqua refrigerata, che offrirà la naturale gratuitamente e la gassata a 5 centesimi al litro. Nel negozio verrà avviato infine “Brutti ma buoni”, la donazione solidale di alimenti invenduti con piccole imperfezioni estetiche ma ancora perfettamente commestibili; il progetto è attivo anche nel supermercato di Cervia in viale Roma: i prodotti vengono destinati alla onlus “Un posto a tavola”, che gestisce la mensa per le persone svantaggiate nei pressi della stazione ferroviaria e un emporio solidale a Montaletto di Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre passeggia nota un'auto nel fiume: a bordo non c'era nessuno

  • Morte di Maradona, la Pausini: "In Italia fa notizia l'addio a un uomo poco apprezzabile"

  • Schianto contro un albero: perde la vita un giovane di 22 anni

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Vivere in montagna, l'opportunità diventa realtà per 341 giovani coppie e famiglie

  • Troppe persone nel negozio di alimentari: chiuso per 5 giorni

Torna su
RavennaToday è in caricamento