rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Faenza

Premio obiettivi: trovato l'accordo tra sindacati e cooperativa Clai

La trattativa ha visto impegnati i sindacati agroalimentari dell’area metropolitana bolognese e dell'area ravennate con i rappresentanti della stessa cooperativa che opera nel settore macellazione e trasformazione carni.

Si è conclusa positivamente la trattativa per il rinnovo del contratto relativo al premio per obiettivi 2016-2019 della cooperativa Clai, che conta complessivamente 440 lavoratori e dispone di due importanti stabilimenti a Imola e Faenza. La trattativa ha visto impegnati i sindacati agroalimentari dell’area metropolitana bolognese e dell'area ravennate con i rappresentanti della stessa cooperativa che opera nel settore macellazione e trasformazione carni.

L'importante rinnovo, siglato da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, ha visto la sua conclusione prima della scadenza naturale del contratto e interessa diverse centinaia di lavoratrici, lavoratori dipendenti e soci con un incremento economico del 5,2% e importanti miglioramenti normativi, quale l'erogazione del premio alle lavoratrici in maternità.

“Positivo e per nulla scontato era arrivare alla firma dell’accordo - commentano i rappresentanti sindacali - e questo dimostra la capacità delle parti, pur in un contesto economico ancora difficile, di riconoscere l’impegno quotidiano delle numerose lavoratrici e dei numerosi lavoratori con aumenti economici legati alla produttività e alla professionalità dimostrata. Positivo è, inoltre, aver mantenuto una lunga tradizione di corrette relazioni sindacali e di confronto serio per premiare le maestranze che, nel corso di questi anni, hanno contribuito a far diventare Clai azienda leader nel  settore della macellazione e della trasformazione delle carni”.

“Riteniamo significativo - sottolineano i sindacati - che nel corso del confronto iniziato a metà di ottobre, dopo aver presentato una specifica piattaforma, si siano ottenuti considerevoli miglioramenti rispetto ai parametri di calcolo della produttività esistenti e importanti integrazioni normative che valorizzano l’impegno, la responsabilità e le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori presenti nella cooperativa. C'è soddisfazione da parte dei sindacati agroalimentari e di tutti i delegati presenti alla trattativa che, pertanto, nei prossimi giorni porteranno alla consultazione l’accordo attraverso assemblee nei vari stabilimenti dell’azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio obiettivi: trovato l'accordo tra sindacati e cooperativa Clai

RavennaToday è in caricamento