rotate-mobile
Economia

Coronavirus, gli agricoltori portano a domicilio i prodotti dei loro campi

Vendita con consegna a domicilio non solo di prodotti freschi, ma anche di piatti pronti preparati dagli agrichef delle aziende agrituristiche, fiori recisi e in vaso, piantine aromatiche e piante ornamentali

Il presidente di Cia Romagna, Danilo Misirocchi, ha scritto ai sindaci e ai presidenti di provincia della Romagna per segnalare l'iniziativa online "I prodotti dal campo alla tavola", grazie alla quale gli agricoltori del territorio danno la propria disponibilità alla consegna a domicilio, nel pieno rispetto delle norme, e gli acquirenti possono comprare le migliori produzioni degli associati Cia della propria provincia.

Consultando la pagina web è possibile conoscere l'elenco delle aziende disponibili ad effettuare la vendita con consegna a domicilio non solo dei prodotti freschi, ma anche piatti pronti preparati dagli agrichef delle aziende agrituristiche, fiori recisi e in vaso, piantine aromatiche e piante ornamentali per abbellire e colorare le case e i balconi in questo inizio di primavera anomalo a causa dell’emergenza Coronavirus.

"Azzerare le distanze tra il campo e la tavola per consentire a tutti, anche in questo momento di grande emergenza per il Paese, di acquistare e consumare i prodotti genuini della terra - spiega Misirocchi -  È con questo spirito che le donne e i giovani di Cia-Agricoltori Italiani, sono protagonisti di una importante iniziativa su tutto il territorio nazionale e anche nel nostro territorio. Nel pieno rispetto delle regole dettate dai decreti governativi, infatti, donne e giovani agricoltori stanno consentendo, soprattutto ad anziani e soggetti a rischio, di non privarsi dei prodotti tipici del territorio, frutto del lavoro incessante delle aziende agricole. Questo impegno è utile a garantire un corretto grado di sicurezza alimentare, oltre che a offrire la possibilità di acquistare i prodotti della terra. Stiamo affrontando un momento epocale che è anche una sfida importante da vincere. Attraverso il nostro impegno cerchiamo di rivitalizzare il rapporto di comunità tra cittadini e agricoltori e tra mercato e prodotti di filiera corta: insieme riusciremo a uscire da questa emergenza".

"Giovani e donne di Cia - conclude il presidente - sono protagonisti sui social, in queste ore, della campagna #noinonciarrendiamo con centinaia di foto e video postati per dimostrare come gli agricoltori, anche in questo periodo di emergenza, non possono e non vogliono fermarsi. I consumatori in questo momento stanno privilegiando l'acquisto di prodotti alimentari come latte, uova, frutta, verdura, legumi, farina, che registrano notevoli incrementi delle vendite. Per questo abbiamo anche chiesto ai protagonisti della Grande Distribuzione Organizzata di sostenere concretamente i nostri produttori acquistando questi e altri prodotti direttamente dalle aziende agricole del nostro Paese, che non stanno lesinando sforzi per garantire a tutti i cittadini, ogni giorno, cibo fresco e sano. Questo è un momento particolarmente drammatico per le persone e le aziende: solo insieme e sostenendoci potremo superarlo e affrontare il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, gli agricoltori portano a domicilio i prodotti dei loro campi

RavennaToday è in caricamento