rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Corridoio Baltico, Matteucci e Mingozzi: "Ora la E55"

Sindaco e vice dopo l'ok europeo al Corridoio Baltico Adriatico che collegherà Ravenna a Helsinki. "Grazie a questa decisione, riprenda vigore la realizzazione dell'E55, nel tratto Ravenna-Venezia"

“L’approvazione da parte della Commissione europea del Corridoio Baltico Adriatico che collegherà Ravenna a Helsinki è una buona notizia; lo sarebbe ancora di più se, grazie a questa decisione, riprendesse vigore la realizzazione dell’E55, nel tratto Ravenna-Venezia”. Lo affermano il sindaco Fabrizio Matteucci e il vicesindaco con delega al porto Giannantonio Mingozzi.

 

“Pur apprezzando le dichiarazioni in tal senso dei parlamentari europei e l’impegno della Regione Emilia Romagna – affermano i due amministratori -, dobbiamo sottolineare che il Cipe non è ancora stato convocato. Contiamo tuttavia che la prossima seduta porti all’ordine del giorno l’approvazione definitiva del progetto Anas  e la proposta conseguente di project financing pubblico privato. E’ già accaduto altre volte (e quindi bisogna essere molto realisti) che chi si candida a realizzare la nuova autostrada E55 preannunciasse riunioni del Cipe; al momento scelte definitive non sono state compiute”.

 

“Noi, assieme al porto e al mondo economico – concludono -, ci auguriamo che avvengano, perché favorirebbero gli impegni assunti per il nostro porto e la movimentazione delle merci da e per Ravenna  soprattutto nel settore della containeristica, rafforzando, come afferma anche l’assessore regionale Peri, il ruolo strategico di Ravenna a livello europeo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corridoio Baltico, Matteucci e Mingozzi: "Ora la E55"

RavennaToday è in caricamento