rotate-mobile
Economia

Al via il primo corso per la formazione obbligatoria sull'uso delle bombole al gpl

L'obbligatorietà in seguito alla Circolare Protezione 3794 del 12 marzo 2014 del Ministero dell'Interno, a firma del Capo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che prevede appunto una formazione specifica per chi maneggia bombole a gas propano liquido

E' previsto per le giornate di giovedì 15 e 22 gennaio il corso di formazione per installatori professionali gpl: il corso è obbligatorio per tutti gli operatori che lavorano su area pubblica e che installano e/o sostituiscono autonomamente le bombole gpl nella propria attività: sono quindi interessati, oltre agli operatori ambulanti nei mercati, fiere e posteggi isolati, gli utilizzatori di “stufe a fungo” alimentate a gpl, gli stabilimenti balneari privi dell’allaccio alla rete gas.

L'obbligatorietà in seguito alla Circolare Protezione 3794 del 12 marzo scorso del Ministero dell'Interno, a firma del Capo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che prevede appunto una formazione specifica per chi maneggia bombole a gas propano liquido. La Circolare nasce, anche grazie all'interessamento del Sindacato di Categoria, in seguito al tragico evento di Guastalla in cui, a causa di un incendio propagatosi proprio da alcune bombole Gpl, persero la vita un'intera famiglia di operatori.

La formazione obbligatoria, pur gravando sugli operatori, è il compromesso necessario a fronte della volontà iniziale dell'autorità pubblica di vietare l'utilizzo delle bombole nei mercati. Per informazioni e iscrizioni al corso Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il centro di formazione Cescot -  Piazza Bernini,7  -  allo 0544 292711.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo corso per la formazione obbligatoria sull'uso delle bombole al gpl

RavennaToday è in caricamento