rotate-mobile
Economia

Iter, nuovo presidio dei lavoratori: tappa davanti alla Lega delle cooperative

"Lo sciopero ha lo scopo di sensibilizzare, responsabilizzare e impegnare la Lega delle cooperative affinché eviti che i 182 dipendenti rimangano a casa", affermano i sindacati

Mercoledì, alle 9, davanti alla sede della Lega delle Cooperative di Ravenna, in via Faentina, si concluderà l'ultima delle tre giornate di sciopero indette dai sindacati e dai lavoratori di Iter. Ancora una volta i lavoratori scenderanno in piazza determinati a lottare fino alla fine per scongiurare i licenziamenti e rivendicare il diritto fondamentale di lavorare. "Lo sciopero ha lo scopo di sensibilizzare, responsabilizzare e impegnare la Lega delle cooperative affinché eviti che i 182 dipendenti rimangano a casa", affermano i sindacati.

Il 18 febbraio 2016 è il termine di scadenza degli ammortizzatori sociali e se, a quella data, non vi saranno novità significative verranno tutti licenziati. Per le organizzazioni sindacali e i lavoratori "questa drammatica vertenza non può e non deve finire con i licenziamenti. Istituzioni locali e Prefetto si sono già attivati, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, per trovare proposte e soluzioni utili per evitare la chiusura di Iter. Adesso tocca alla Lega delle cooperative impegnarsi a costituire quel progetto industriale che serve per non far chiudere definitivamente un pezzo di storia del settore delle costruzioni".

"Inoltre chiediamo di farsi carico della ricollocazione dei soci e dei lavoratori così come previsto dallo statuto delle cooperative", aggiungono. I sindacati, la Rsu e tutti i lavoratori chiedono di poter essere ricevuti, in occasione del presidio, con una delegazione dal nuovo direttore e dai vertici della Lega delle cooperative, per esprimere "tutta la preoccupazione per quanto sta accadendo". Le organizzazioni sindacali, assieme a tutti i lavoratori, "valuteranno, in base agli esiti delle iniziative prodotte, i risultati ottenuti. Se le risposte ricevute risulteranno insufficienti, si valuterà quali altre iniziative mettere in campo, affinché si trovi una soluzione adeguata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iter, nuovo presidio dei lavoratori: tappa davanti alla Lega delle cooperative

RavennaToday è in caricamento