rotate-mobile
Economia

Crisi, Matteucci: "La Cassa di Risparmio gode di buona salute"

"I numeri confermano l'ottima performance della Cassa che, nonostante il grave momento di difficoltà economica, conferma il dividendo record per i suoi numerosi azionisti"

I  temi della crisi economica, del sostegno alle imprese e della funzione sociale delle Fondazioni bancarie sono al centro di una dichiarazione del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci. In particolare la dichiarazione prende le mosse dal protocollo pilota a livello nazionale siglato, qualche giorno fa,  alla Camera di Commercio di Ravenna per assicurare la liquidità alle imprese creditrici degli enti locali soggetti al patto di stabilità e dai dati diffusi oggi dalla Cassa di Risparmio di Ravenna dopo l’approvazione del bilancio 2011.

 

“Giudico molto positivo – afferma il Sindaco – l’accordo promosso dalla Camera di Commercio con il sostegno della Provincia di Ravenna e dei Comuni che consentirà alle imprese, dopo che avranno ottenuto dagli enti locali le necessarie certificazioni, di  effettuare la  cessione pro soluto dei crediti  a favore delle banche che hanno sottoscritto l’accordo. Questo protocollo  darà  un po’ di respiro alle aziende ravennati  strette nella morsa della crisi economica e soddisferà,  almeno in parte, il loro bisogno di liquidità. I Comuni, è cosa nota, hanno margini di manovra molto limitati perché costretti a sottostare ad un patto di stabilità che impedisce loro di fare investimenti  e li costringe a  saldare con grandi ritardi i debiti con le  aziende che hanno lavorato per loro. Ringrazio le banche che finora hanno aderito. Cassa di Risparmio di Ravenna, la Federazione Banche di Credito Cooperativo Emilia Romagna e il Gruppo Intesa San Paolo: Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo Spa (BIIS)- Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna,   hanno dimostrato sensibilità e attenzione nei confronti del territorio”.



“Oggi – prosegue il Sindaco – è stato approvato il bilancio 2011 della Cassa di Risparmio di Ravenna. I numeri confermano l’ottima  performance della Cassa che, nonostante il grave momento di difficoltà economica, conferma il dividendo record per i suoi numerosi azionisti. Il  risultato positivo consentirà di assicurare  il sostanzioso introito  alla Fondazione che potrà così proseguire le sue numerose attività sociali. Quest’ultimo è un  dato molto importante: il contributo delle Fondazioni bancarie e di quella della Cassa in particolare, è preziosissimo per le iniziative sociali che sostengono. Senza questo sostegno il nostro Comune dovrebbe rinunciare a mettere in campo servizi e azioni fondamentali per i cittadini”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Matteucci: "La Cassa di Risparmio gode di buona salute"

RavennaToday è in caricamento