rotate-mobile
Economia

Da Marina di Ravenna alle acque del Congo: sub in azione

La società di lavori subacquei Rana Diving S.p.A. di Marina di Ravenna ha acquisito recentemente una importante commessa di ispezioni e riparazioni di strutture subacquee per conto di Eni Congo

La società di lavori subacquei Rana Diving S.p.A.  di Marina di Ravenna ha acquisito recentemente una importante commessa di ispezioni e riparazioni di strutture subacquee per conto di Eni Congo nei campi offshore di Zatchi e Loango in Congo. Si tratta in particolare di controlli non distruttivi e interventi di manutenzione alle parti sommerse di 12 piattaforme, per i quali verranno utilizzate le più moderne tecnologie di ispezione sia a mezzo di sommozzatori che di ROV (robot subacquei filoguidati). La durata prevista delle operazioni in Congo è di circa 4 mesi, a partire dalla metà di gennaio.

Non è la prima volta per Rana; già nel 2009 eseguì lo stesso tipo di lavoro portando a termine con successo una campagna durata in totale 8 mesi. Per questa specifica commessa i sommozzatori lavoreranno da bordo di un mezzo navale appositamente noleggiato da Rana per l’occasione: la Mermaid Endurer, attraccata in questi giorni alla banchina San Vitale di Ravenna per la mobilitazione delle attrezzature e gli ultimi controlli di rito prima della partenza per Pointe Noire.  La Mermaid Endurer è un Diving Support Vessel DP2 di ultima generazione, costruita nel 2010 in Norvegia in classe DNV e con impianto iperbarico fisso per 18 sommozzatori in saturazione. La nave assicura alti standard di vivibilità e comfort per l’equipaggio e il personale tecnico impiegato, sia a livello di controllo del rumore e delle vibrazioni e rispetto dell’ambiente, sia mettendo a disposizione diversi locali ricreativi, fra i quali una saletta internet, una palestra, una sauna e una sala cinema per il tempo libero.

Per far fronte a questo progetto, Rana impiegherà a rotazione una squadra di circa 60 persone (prevalentemente costituite da personale italiano estremamente qualificato), fra sommozzatori, supervisori, assistenti alla saturazione, esperti di controlli non distruttivi, ingegneri, addetti al servizio satellitare di posizionamento e navigazione, piloti di ROV e manutentori specializzati, oltre all’equipaggio della nave. Il supporto offshore e le necessità di carattere logistico per la realizzazione delle operazioni saranno affidati alla Bambini srl, altra azienda storica del settore offshore ravennate con cui Rana ha spesso collaborato fin dalla fondazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Marina di Ravenna alle acque del Congo: sub in azione

RavennaToday è in caricamento