rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Economia Faenza

Da oggi aperto al pubblico il centro commerciale "La Filanda"

Con 7.200 metri quadri di superficie di vendita al pubblico, 1.600 posti auto e trenta negozi apre giovedì 25 agosto alle 9 il nuovo Shopping Center La Filanda di Faenza. Al suo interno anche Marco Polo Expert, Polaris Scarpe e Takko Fashion

Giovedì 25 agosto alle 9 del mattino apre al pubblico lo Shopping Center La Filanda di Faenza, forte di 7.200 metri quadrati di superficie nell'ex area Neri, a ridosso del centro storico. Oltre al Superstore Conad da 2.500 metri quadri sono 30 gli spazi commerciali presenti, tra cui insegne molto note come Marco Polo Expert, Polaris Scarpe e Takko Fashion.

Aperto a Faenza il centro commerciale La Filanda

 

Arricchisce l'offerta una parafarmacia, sempre a insegna Conad. A disposizione dei clienti ci sono un moderno parcheggio da 1.600 posti (di cui poco meno della metà coperti) e, a regime, 3 fra ristoranti e bar. L'orario di apertura è dalle 9 alle 20,30 per i negozi, e dalle 8 alle 20,30 per il Superstore, tutti i giorni dal lunedì al sabato. Solo in occasione della giornata di lancio il Conad posticiperà di un'ora l'alzata delle serrande. In totale lo Shopping Center La Filanda dà lavoro a circa 250 persone, di cui un centinaio nel solo supermercato. Si prevedono due milioni di visitatori all'anno.

 

Un investimento da oltre 50 milioni di euro

L'investimento complessivo di Commercianti Indipendenti Associati - Conad è stato di circa 50 milioni di euro, più altri 10-15 dei singoli negozi. Si prevede che l'area residenziale e direzionale circostante, altri ottomila metri quadri, sarà terminata entro la fine del 2011. Nel cantiere, aperto dal 2007, si sono susseguite 70 aziende, con più di 500 lavoratori impegnati, senza considerare le imprese intervenute per la finitura e l'allestimento dei diversi locali nella galleria.

 

I numeri del distributore di carburante

La Filanda dispone di un distributore di carburante “low cost”, già attivo da due anni con grande successo nella rotonda di via San Silvestro. Si tratta di uno dei 12 aperti da Conad a livello nazionale e i numeri sono eccellenti. Nel 2011 si prevede che la pompa venderà oltre 15 milioni di litri di carburante con uno sconto medio di circa 10 centesimi rispetto alla media di mercato. I clienti serviti sono circa un migliaio al giorno, mentre il distributore impiega 5 persone.

 

Risparmio energetico

Dal punto di vista del consumo energetico La Filanda si caratterizza per una serie di soluzioni innovative. Il complesso architettonico non prevede, infatti, la classica galleria chiusa e climatizzata che si può trovare nella maggior parte degli interventi di questo tipo. Gli spazi di collegamento tra i vari blocchi commerciali sono sprovvisti di qualsiasi chiusura verticale, configurandosi così come uno spazio esterno solo coperto. L'unico controllo climatico, oltretutto naturale, è affidato a dei grandi lucernari posti nelle due gallerie principali, che integrati con tende esterne a rullo fungono sia da sistemi di illuminazione naturale sia da termoregolatori dello spazio sottostante, permettendo di intervenire sulla possibilità o meno di fare passare i raggi solari a seconda che ci si trovi nella stagione invernale o estiva.

 

Il complesso prevede poi pannelli solari e un sistema combinato di fotovoltaico per una potenza di 132,5 Kwp. Tutte le attrezzature e centrali frigorifere del Superstore sono a basso consumo. È su questo fronte, infatti, che si ottiene il maggiore beneficio ambientale, vista la continuità di alimentazione richiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi aperto al pubblico il centro commerciale "La Filanda"

RavennaToday è in caricamento