rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Dall'Europa una nuova spinta per le energie rinnovabili

Si è svolto a Ravenna il meeting per l'attuazione del progetto europeo Cities on Power finanziato dal programma Central Europe finalizzato a promuovere in modo coordinato la trasformazione energetica nelle aree urbane

Si è svolto a Ravenna il meeting per l’attuazione del progetto europeo Cities on Power finanziato dal programma Central Europe finalizzato a promuovere in modo coordinato la trasformazione energetica nelle aree urbane favorendo le energie rinnovabili. Il meeting a Ravenna segue quello di Torino e ha prodotto risultati di rilievo perché si è giunti alla fase concreta di attuazione del progetto che ha come lead partner Varsavia e la Provincia di Ravenna quale partner per l’Emilia-Romagna.

Il meeting ha completato tutte le parti preliminari di analisi fino alla delineazione in tutti i territori coinvolti (polacchi, tedeschi, austriaci e italiani) delle strategie locali per attuare gli obiettivi del progetto. Inoltre, ha definito la metodologia e gli standard per completare entro giungo la mappa solare e la mappa geotermica dei territori.

La prima consente di quantificare il potenziale di energia elettrica e termica ricavabile con l’installazione sui tetti di tutte le aree urbane di impianti fotovoltaici e solari termici tenendo conto delle superfici dei tetti di gono tipo di edificio e della loro esposizione e della loro altezza per quantificare l’effettivo irraggiamento. Tale metodo consentirà di disporre in tutte le aree partner di uno strumento che oggi è in possesso solo delle più avanzate città del mondo. La mappa geotermica invece quantifica, a seconda delle specifiche caratteristiche geologiche dei diversi territori, i prevedibili rendimenti termici dell’impiego della risorsa geotermica legata al calore della terra a determinate profondità.

La Provincia, grazie alla collaborazione dei Comuni e delle Università di Bologna e di Ferrara, sta predisponendo tali strumenti e sta completando il progetto pilota che utilizza una sonda e una pompa geotermica unita a un piccolo impianto fotovoltaico per contribuire , in via sperimentale, al riscaldamento dell’Istituto alberghiero di Riolo Terme. La sonda geotermica è già stata installata mentre il resto dell’impianto sarà installato dopo il 15 aprile quando l’impianto termico potrà essere fermato e integrato con le nuove tecnologie.

Anche nella nostra provincia è prevista una concertazione tra soggetti pubblici e privati per concretizzare un piano per l’efficienza energetica e le rinnovabili. In questo quadro, è stato presentato il Piano clima e al lavoro un gruppo tecnico che comprende istituti di credito e tavolo delle imprese, che metterà a punto una serie di proposte innovative con interessanti agevolazioni per costruire nuove opportunità di lavoro per le imprese del settore delle costruzioni e della green economy facendo sì che la provincia contribuisca adeguatamente agli obiettivi europei in campo energetico entro il 2020. I partecipanti al meeting terranno il prossimo incontro a metà aprile a Cervia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Europa una nuova spinta per le energie rinnovabili

RavennaToday è in caricamento