La fotografia delle imprese femminili: nel ravennate sono oltre 7mila

"Le imprese femminili rappresentano una fetta significativa del sistema imprenditoriale ravennate - evidenzia Natalino Gigante presidente della Camera di commercio di Ravenna - e hanno dimostrato in questi anni di forte crisi di avere buona capacità di tenuta e di saper essere competitive"

Secondo i dati tratti dall'Osservatorio ed elaborati dalla Camera di commercio, in provincia di Ravenna al 31 dicembre scorso sono risultate attive 7.411 imprese femminili; l'incidenza percentuale sul totale di imprese attive è risultata pari al 20,8%, più o meno in linea con quella regionale (20,7%), ma inferiore alla media nazionale (22,4%). Entrando nel dettaglio comunale, si evidenzia il più alto tasso di femminilizzazione per il comune di Cervia (22,6%), subito seguito dal comune di Ravenna (22,5%) ed il più basso per Cotignola (14,9%).

Per quanto riguarda la distribuzione per settore di attività, in provincia di Ravenna le 7.411 imprese femminili, sono state rilevate per il 28,6% nel Commercio, per il 16,6% nell'Agricoltura e a seguire “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione” e “Altre attività di servizi”, rispettivamente con il 13,1% ed il 12,7%. L'analisi delle imprese femminili per natura giuridica mostra come il 69,7% siano imprese individuali, il 16,7% società di persone e l'12,1% società di capitali; molto più contenuta la scelta di strutturarsi in forma di cooperativa o di consorzio, rispettivamente, pari all'1% ed allo 0,1% del totale.

In provincia di Ravenna il comparto a maggior presenza femminile, che evidenzia cioè un “tasso di femminilizzazione” più elevato, ovvero in cui le “imprese rosa” sono percentualmente più numerose rispetto al totale attive (femminili e non) risulta quello delle "Altre attività di servizi" (comprendente attività quali lavanderie, estetiste e parrucchiere), ove oltre la metà delle imprese del settore (58,6%) è femminile; seguono “Sanità e assistenza sociale” (39,5%) e “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione” (34,3%).

L'impresa femminile è valutabile anche in base al grado di presenza femminile, cioè secondo la maggiore o minore capacità di controllo esercitato da donne (quote possedute); sono classificati tre gradi di presenza crescenti: "maggioritaria", "forte" ed “esclusiva". Sul totale delle imprese della provincia individuate come "femminili", l'84,6% è a presenza "esclusiva", il 12,5% "forte" e il 2,9% "maggioritaria". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Le imprese femminili rappresentano una fetta significativa del sistema imprenditoriale ravennate - evidenzia Natalino Gigante presidente della Camera di commercio di Ravenna - e hanno dimostrato in questi anni di forte crisi di avere buona capacità di tenuta e di saper essere competitive. Le Camere di commercio hanno attivato la rete dei Comitati per l'imprenditoria femminile proprio per sostenere e favorire la crescita di queste imprese e anche a Ravenna sta lavorando con impegno grazie alle motivate imprenditrici che lo costituiscono.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, due positivi a scuola: quarantena per alunni e docenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento