rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Dimissioni volontarie, l'assessore: "Anche le donne di Ravenna si mobilitino"

l'assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia ha inviato alle rappresentanti degli organismi di donne più rappresentativi un appello alla mobilitazione

In vista del 23 febbraio, giornata in cui è in programma a Roma la conferenza stampa del comitato nazionale promotore dell’appello  “188 donne per la legge 188” (Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera), l’assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia ha inviato alle rappresentanti degli organismi di donne più rappresentativi un appello, e invita le cittadine ad aderire inviando una mail a asspariopportunita@comune.ra.it.

L’assessore si farà carico di inviare al comitato promotore l’elenco delle adesioni quale forma di sostegno alle iniziative in corso.
Questo il testo dell’appello dell’assessora Piaia:

“Una semplice procedura priva di costi puo' impedire alle persone neoassunte di dover sottoscrivere una lettera di dimissioni in bianco. Da oltre tre anni le donne, principali vittime di questo ignobile abuso, invocano il ripristino della legge che imponeva l'uso di moduli numerati validi al massimo 15 giorni per impedire la falsificazione e il compiersi di un reato impunito e taciuto.
Negli ultimi anni sono 800 mila le madri dimesse dal lavoro.
A Ravenna le convalide di dimissione delle lavoratrici madri sono state 147 nel 2010 , 102 lavoravano in aziende sotto i 15 dipendenti.
Nonostante la Ministra Fornero abbia piu' volte dichiarato l'intenzione di affrontare il problema in modo risolutivo grazie alle tecnologie informatiche, l'attesa diventa insostenibile senza azioni di concreta soluzione.
La mobilitazione " 188 donne per la legge 188 " trovera' un nuovo momento pubblico nella conferenza stampa del 23 febbraio.
L'adesione a questo appello sara' indirizzata alle promotrici dell'iniziativa in occasione della conferenza stampa “.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni volontarie, l'assessore: "Anche le donne di Ravenna si mobilitino"

RavennaToday è in caricamento