rotate-mobile
Inflazione

Dove risparmiare al supermercato, la lista dei punti vendita più economici in città secondo Altroconsumo

Ravenna è una delle località italiane in cui, in un anno, la spesa può essere più vantaggiosa anche di 1.317 euro

In tempi di inflazione alle stelle, risparmiare qualcosa sul carrello della spesa è quasi un obbligo. Ma come fare? E, soprattutto, in quali supermercati potersi recare per cercare di abbassare, almeno di qualche euro, la cifra finale del proprio scontrino? A venire incontro ai ravennati ci pensa Altroconsumo che ha pubblicato la lista degli esercizi commerciali più economici della città. Una guida utile per provare a risparmiare qualche euro, non dovendo fare a meno dei piaceri della tavola.

La prima buona notizia che emerge dall'indagine (svolta tra il 7 marzo e il primo aprile 2022 prendendo in considerazione 1,6 milioni di prodotti presenti sugli scaffali di 1.171 punti vendita in tutto lo Stivale) è che Ravenna è una delle località italiane in cui, in un anno, la spesa può essere più vantaggiosa. In tal senso, nell'arco di dodici mesi, scegliendo con cura il supermercato o il discount, una famiglia media può arrivare a risparmiare anche 1.317 euro.

Dove, però, ci si chiedeva? La classifica dei punti più economici vede in vetta, a pari merito, l'Extracoop del centro commerciale Esp, il Famila di via Aquileia e il Famila di via Argirocastro: in tutti e tre questi centri, infatti, i prodotti sono più cari del 12% rispetto al dato base che Altroconsumo prende in considerazione come quello più economico in assoluto. Verrebbe da pensare che sia tanto, ma in realtà non è così: le differenze di prezzo, in altri casi, sfondano anche il 30%.

Proseguendo rapidamente con l'elenco dei supermercati e discount più convenienti secondo Altroconsumo, si trova il Famila di via Faentina (13%), la Conad Superstore di via Newton (16%), la Conad di via dei Navigatori (18%), la Conad di via Cesarea, la Coop di via Gramsci e l'Eurospar di via Romea (tutte al 19%), la Coop&Coop di piazzale Nenni (20%), la Coop di via Travaglini (22%), la Coop del mercato coperto di piazza Costa (23%) e, infine, il Sigma di via Faentina (35%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove risparmiare al supermercato, la lista dei punti vendita più economici in città secondo Altroconsumo

RavennaToday è in caricamento