rotate-mobile
Economia

Eccellenze enogastronomiche romagnole: nasce la "Cooperativa Caveja"

La sua finalità è valorizzare le migliori produzioni agricole, artigianali ed enogastronomiche del territorio, caratterizzate dal massimo rispetto dei principi di qualità, naturalità e salvaguardia dell’ambiente

Alcuni imprenditori che rappresentano la creatività e le tradizioni della Romagna nella sua antica formulazione, dal mar Adriatico alle vette dell’Appennino tosco-emiliano, hanno dato vita alla “Cooperativa Caveja, eccellenze italiane di Romagna”, aderente all’Unione delle Cooperative, promossa da Giovanni Sansoni e presieduta da Loris Lelli. La sua finalità è valorizzare e sostenere le migliori produzioni agricole, artigianali ed enogastronomiche del territorio, caratterizzate dal massimo rispetto dei principi di qualità, naturalità e salvaguardia dell’ambiente.

"Alla base di tale impegno si pone il rifiuto degli artifizi chimici e dei componenti e metodi inquinanti o manomettenti della natura, nonché, soprattutto, di ogni sfruttamento delle persone e degli animali - spiega Lelli - La missione della Cooperativa è indirizzata verso i seguenti preminenti obiettivi: promuovere, sul piano culturale e conoscitivo, le proprietà virtuose dei prodotti offerti dagli associati e dei loro territori; raggiungere i mercati nazionali ed esteri sia con le forme di commercializzazione tradizionale specializzata, sia con gli strumenti tecnologici e moderni più avanzati; divulgare le tradizioni, il folclore, i paesaggi, i monumenti, ecc. del territorio, principalmente quelli non compresi nel turismo di massa, anche organizzando visite conoscitive intelligenti nei luoghi presidiati dagli associati".

La Cooperativa dà ora il via, nelle principali città della Romagna, a una serie di eventi di comunicazione rivolti ai consumatori, anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e di esperti. A Ravenna, il primo contatto pubblico di presentazione della Cooperativa con la cittadinanza avrà luogo martedì 23 alle 18 alla Ca’ de Ven. Sono stati invitati a parteciparvi esponenti dell’amministrazione pubblica e dell’imprenditoria locale. Al termine verrà offerto ai presenti un assaggio di alcune produzioni della Cooperativa accompagnato dalla piadina della Ca’ de Ven.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze enogastronomiche romagnole: nasce la "Cooperativa Caveja"

RavennaToday è in caricamento