rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Economia

Hera, elezioni in Rsu: maggioranza assoluta alla Filctem Cgil

In Hera Spa la Filctem Cgil Ravenna ha ottenuto il 61,2% dei voti, mentre in Hera Comm le preferenze assegnate alla Filctem hanno raggiunto l'80,7%

A Ravenna la Filctem Cgil ha confermato la maggioranza assoluta sia in Hera Spa che in Hera Comm, grazie all'elezione di quattro Rsu (Rappresentanti sindacali unitari) e due Rls (Rappresentanti lavoratori sicurezza). In Hera Spa la Filctem Cgil Ravenna ha ottenuto il 61,2% dei voti, mentre in Hera Comm le preferenze assegnate alla Filctem hanno raggiunto l'80,7%. “È stata registrata anche un'alta affluenza alle urne, oltre al 73%, nonostante Hera sia una società con lavoratori sparsi in diverse sedi sul territorio e quindi non affatto agevolati per le operazioni di voto - commenta il segretario provinciale della Filctem Cgil, Massimo Marani -. Questo risultato è di grande conforto, legittimandoci con forza nella rappresentanza. In questo momento di estrema complessità in Hera, dove un processo di societarizzazione si sta sommando al mutamento di assetto azionario già in corso da mesi, la linea tenuta dalla nostra organizzazione è stata evidentemente capita e condivisa dalla grande maggioranza dei lavoratori".

"Ringrazio la Rsu uscente, tutti coloro che ci hanno sostenuto e i membri delle commissioni elettorali, che hanno profuso un grande impegno per la riuscita di questa fondamentale manifestazione di democrazia”, conclude.  Per la prima volta l'elezione dei delegati, che si è svolta contemporaneamente in tutti i territori dell'Emilia Romagna in cui è presente Hera, è avvenuta in applicazione del Testo Unico, ovvero, col sistema proporzionale fortemente voluto dalla Cgil, che certifica l'effettiva rappresentatività delle singole organizzazioni. Con l'elezione delle nuove  Rsu si andrà a un'applicazione compiuta del Protocollo sulle relazioni industriali assegnando alla Rappresentanza dei lavoratori la funzione di attori e titolari della contrattazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, elezioni in Rsu: maggioranza assoluta alla Filctem Cgil

RavennaToday è in caricamento