rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Economia

Elio Gasperoni è il nuovo presidente di Legacoop Ravenna

Elio Gasperoni è il nuovo presidente di Legacoop Ravenna: è stato eletto lunedì mattina dalla Direzione provinciale organismo a cui spetta l'elezione del Presidente

Elio Gasperoni è il nuovo presidente di Legacoop Ravenna: è stato eletto lunedì mattina dalla Direzione provinciale (composta da circa 90 membri provenienti dalle cooperative associate) organismo a cui spetta l'elezione del Presidente. La candidatura, prima di arrivare al voto della direzione, deve essere presentata da un certo numero di cooperative o di membri della Direzione, ed è sottoposta a consultazione.

«Come prima cosa – commenta Elio Gasperoni – vorrei salutare e ringraziare Giovanni Monti, che come presidente di Legacoop Ravenna ha fatto un lavoro inestimabile e insostituibile. Sono orgoglioso che le cooperative associate a Legacoop mi abbiamo dato fiducia e mi impegnerò al massimo per essere all’altezza del compito, potendo contare su una squadra di collaboratori di altissimo livello. Ci aspetta una sfida difficile, ma che siamo in grado di affrontare: non dovremo fare sconti e dovremo mantenere la massima autonomia, puntando a una più stretta collaborazione con il sistema cooperativo universalmente inteso e con il sistema di imprese private. E poi dovremo essere esigenti verso noi stessi: la crisi ci costringe a migliorare, perché quando finirà sopravvivranno solo le imprese migliori. In che modo miglioreremo? Con un rafforzamento patrimoniale, diventando soggetti e ‘motori’ dell’innovazione, aprendoci al merito e alle professionalità, creando forme di integrazione e unificazione fra cooperative».

Gasperoni, è nato a Cervia nel 1953 ed è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Firenze. Gasperoni è già membro della Direzione provinciale di Legacoop: tra i molti incarichi di prestigio da lui ricoperti, dall’84 all’86 è stato direttore di CerviaAmbiente, dal 1992 al 1998 assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Cervia, dal 1998 al 2001 Capo di Gabinetto del Sindaco di Ravenna e dal 2001 al 2005 Assessore al Turismo, Commercio, Bilancio, Programmazione Economica, Aziende Pubbliche del Comune di Ravenna. Nel 2005 assume l’incarico di Amministratore Unico di Ravenna Holding S.p.A. (carica che mantiene fino al 30 settembre 2006): dal 1° ottobre 2006 ne diviene Presidente con funzioni esecutive (Amministratore Delegato). Dal 14 giugno 2008 entra a fare parte del Consiglio di Amministrazione di Coop Adriatica (è componente del comitato di controllo interno della Cooperativa e del comitato remunerazioni), incarico in cui è riconfermato nel 2011. Dal 31 luglio 2009 all’aprile 2012 è presidente di Agen.Da. S.r.l., società per la riqualificazione della darsena di Ravenna costituita da Autorità Portuale, Comune di Ravenna, Ravenna Holding S.p.A., Provincia di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna.


La Direzione provinciale ha anche eletto Elena Zannoni vicepresidente di Legacoop Ravenna, incarico nel quale affiancherà Lorenzo Cottignoli, che è stato confermato. Lughese, 37 anni, dal 2008 è entrata Legacoop per la quale ha seguito prima la cooperazione sociale, poi l’organizzazione, lo sviluppo, l’amministrazione e i settori industriale, consorzi artigiani e abitazione. Dopo la maturità classica ha realizzato diverse esperienze lavorative, tra cui quelle in Arci Nuova Associazione e in due agenzie di comunicazione. Parallelamente al percorso lavorativo, ha avuto incarichi di tipo politico e amministrativo: tra le altre, è stata per 9 anni assessore del Comune di Lugo con varie deleghe (tra cui Servizi sociali, personale, organizzazione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elio Gasperoni è il nuovo presidente di Legacoop Ravenna

RavennaToday è in caricamento