rotate-mobile
Economia Lugo / Corso Giuseppe Garibaldi, 120

Lugo, in Corso Garibaldi apre l’Emporio Centomani

CentoMani inoltre sarà il contenitore per numerose iniziative e proposte aggregative e culturali rivolte alla cittadinanza: presentazioni di libri, corsi per genitori, attività e laboratori rivolti alle scuole, con la massima apertura e disponibilità alle proposte della cittadinanza

In corso Garibaldi 120 a Lugo ha aperto l’Emporio CentoMani, un supermercato di prossimità che offre diversi servizi per il quartiere e per tutti i clienti. Il progetto si era aggiudicato il bando “Innovazione e sviluppo 2013” dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e è stato realizzato dalla cooperativa sociale “Forma e Sostanza”, costituitasi a Lugo nell’aprile scorso. L’obiettivo della cooperativa è quello di realizzare progetti innovativi per valorizzare la prossimità e la comunità in un quartiere progressivamente impoverito di servizi e per puntare su una sinergia che unisce l’innovazione alla tradizione.

Dunque la spesa alimentare all’Emporio CentoMani si basa sui prodotti del territorio, scelti per genuinità, convenienza e tipicità, e sulla vendita di prodotti alla spina (vino, olio, pasta). Di particolare importanza, per qualità ed eticità, è la vendita di prodotti delle cooperative di tipo B (che occupano cioè persone disabili e svantaggiate). È anche presente una selezione di prodotti biologici. Viene effettuata inoltre la consegna della spesa a domicilio e c’è la possibilità di effettuare, per chi lo desidera, la spesa a distanza. Si affiancano inoltre la caffetteria bistrot, per colazioni, pranzi e degustazioni, e un’edicola con giornali e riviste. CentoMani inoltre sarà il contenitore per numerose iniziative e proposte aggregative e culturali rivolte alla cittadinanza: presentazioni di libri, corsi per genitori, attività e laboratori rivolti alle scuole, con la massima apertura e disponibilità alle proposte della cittadinanza.

Sono molto contento che questo progetto, che ha vinto il bando innovazione e sviluppo 2013 dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sia diventato una realtà – ha commentato l’assessore al Volontariato Fabrizio Lolli -. Quando le idee e il coraggio di persone si trasformano in qualcosa di concreto al servizio della comunità, capiamo che esistono nuove vie da percorrere per uscire dall'assistenzialismo puro e costruire modelli economicamente sostenibili per aiutare le persone in difficoltà. Il Comune di Lugo non può che appoggiare queste iniziative, cercando di trasformarle da eccezioni ad abitudini”.

“La nostra cooperativa intende agire secondo una logica di rete con gli interlocutori del territorio - spiega Vincenzo Terrasi, presidente della cooperativa sociale Forma e Sostanza -: servizi sociali, centri per l’impiego, servizi specializzati nell’inserimento lavorativo, associazioni, enti di formazione, scuole, e con gli altri esercizi commerciali, per realizzare, oltre all’inserimento lavorativo, anche attività di carattere più aggregativo, socializzante e culturale. Si vuole insomma, gradualmente, rendere la cooperativa e il supermercato CentoMani un punto di riferimento che integri tradizione e innovazione, e che sappia leggere e interpretare i bisogni del quartiere e più in generale della comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, in Corso Garibaldi apre l’Emporio Centomani

RavennaToday è in caricamento