Energia e chimica, Alessio Vacchi è il nuovo segretario della Filctem Cgil

"Il primo impegno, che mi trovo ad affrontare nel nuovo ruolo – spiega Vacchi – è l’importante rinnovo delle Rsu nel distretto chimico di Ravenna"

Alessio Vacchi è stato eletto segretario generale provinciale della Filctem Cgil, categoria che segue i lavoratori dei settori della chimica e dell’energia. Vacchi succede a Massimo Marani, destinato a ricoprire un altro incarico all’interno del sindacato.

Alessio Vacchi ha iniziato l'attività sindacale nel 2001 come delegato Rsu in Polynt. E’ stato delegato Rsu per oltre un decennio, fino a quando nel 2013 è entrato nella Filctem come funzionario nell’area della Bassa Romagna come responsabile per il settore gomma-plastica e la contrattazione. Ora è stato eletto segretario generale della categoria.

“Il primo impegno, che mi trovo ad affrontare nel nuovo ruolo – spiega Vacchi – è l’importante rinnovo delle Rsu nel distretto chimico di Ravenna. Le elezioni si stanno svolgendo in questi giorni. Il momento attuale impone, inoltre, una riflessione sull’appena rinnovato contratto nazionale della chimica; siamo di fronte a un risultato estremamente positivo visto che per la prima volta, oltre al recupero dell’inflazione, si tiene conto anche della ricchezza del settore. L’ambizione è che questo tipo di contratti diventi un rifermento anche per gli altri comparti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre passeggia nota un'auto nel fiume: a bordo non c'era nessuno

  • Morte di Maradona, la Pausini: "In Italia fa notizia l'addio a un uomo poco apprezzabile"

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Vivere in montagna, l'opportunità diventa realtà per 341 giovani coppie e famiglie

  • Troppe persone nel negozio di alimentari: chiuso per 5 giorni

Torna su
RavennaToday è in caricamento