rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Energia e chimica, Alessio Vacchi è il nuovo segretario della Filctem Cgil

"Il primo impegno, che mi trovo ad affrontare nel nuovo ruolo – spiega Vacchi – è l’importante rinnovo delle Rsu nel distretto chimico di Ravenna"

Alessio Vacchi è stato eletto segretario generale provinciale della Filctem Cgil, categoria che segue i lavoratori dei settori della chimica e dell’energia. Vacchi succede a Massimo Marani, destinato a ricoprire un altro incarico all’interno del sindacato.

Alessio Vacchi ha iniziato l'attività sindacale nel 2001 come delegato Rsu in Polynt. E’ stato delegato Rsu per oltre un decennio, fino a quando nel 2013 è entrato nella Filctem come funzionario nell’area della Bassa Romagna come responsabile per il settore gomma-plastica e la contrattazione. Ora è stato eletto segretario generale della categoria.

“Il primo impegno, che mi trovo ad affrontare nel nuovo ruolo – spiega Vacchi – è l’importante rinnovo delle Rsu nel distretto chimico di Ravenna. Le elezioni si stanno svolgendo in questi giorni. Il momento attuale impone, inoltre, una riflessione sull’appena rinnovato contratto nazionale della chimica; siamo di fronte a un risultato estremamente positivo visto che per la prima volta, oltre al recupero dell’inflazione, si tiene conto anche della ricchezza del settore. L’ambizione è che questo tipo di contratti diventi un rifermento anche per gli altri comparti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia e chimica, Alessio Vacchi è il nuovo segretario della Filctem Cgil

RavennaToday è in caricamento