rotate-mobile
Economia

"Energy Day", giovedì un seminario del progetto "Cities on Power"

Giovedì dalle ore 14,30 nella Sala del Consiglio del palazzo della Provincia, a Ravenna, si terrà il seminario dal titolo "La strategia di trasformazione energetica nelle aree urbane"

Giovedì dalle ore 14,30 nella Sala del Consiglio del palazzo della Provincia, a Ravenna, si terrà il seminario dal titolo “La strategia di trasformazione energetica nelle aree urbane”. Amministratori, esperti universitari del settore delle energie rinnovabili, organizzazioni economiche e sociali con il contributo delle esperienze dei privati e di tecnici del settore, si confronteranno sulla strategia e sulle scelte operative da compiere anche a Ravenna per migliorare l’ efficienza energetica  e per favorire un ulteriore sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in ambito urbano, in vista degli obiettivi europei al 2020.

L’occasione è creata dal progetto europeo denominato Cities on Power, finanziato dai fondi del Programma Central Europe 2007-2013, al quale la Provincia nel 2011 ha aderito in qualità di partner. Della partnership, capofila la città di Varsavia, fanno parte altri sette partner: per l’Italia, la Provincia ed Envipark di Torino, tre partner austriaci, un partner tedesco e un altro partner polacco. Il progetto mira alla definizione di un approccio comune di analisi del potenziale energetico di ogni territorio, utile alle autorità pubbliche al fine di poter sviluppare le politiche concrete a livello locale. Il progetto si concentra in particolar modo sulle potenzialità di sviluppo della fonte geotermica solare fotovoltaico e solare termico. Le attività dei partenariato internazionale riguardano la predisposizione o l’aggiornamento di piani energetici con azioni e obiettivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la relativa applicazione in modo coordinato; la promozione e il trasferimento di competenze con strumenti finanziari e organizzativi innovativi per incoraggiare investimenti e per produrre energia rinnovabile nel contesto urbano;  e, infine, studi di fattibilità di applicazione delle energie rinnovabili e investimenti pilota in strutture selezionate.

La Provincia ha previsto di sperimentare un impianto pilota di geotermia a bassa “entalpia” al servizio della Scuola alberghiera di Riolo Terme e tale impianto, contribuirà ad attivare nuove strategie e politiche a livello locale che rafforzino il ruolo di avanguardia assunto dal nostro territorio in materia di rinnovabili. Nel corso del seminario sarà presentato dalla dirigente scolastica Lilia Pellizzari, il corso ITS "Efficienza energetica- Energia e Ambiente" e saranno toccati temi quali “Le strategie energetiche nelle aree urbane dell’Emilia-Romagna, relatore Leonardo Setti; “Metodologie per una strategia per introdurre le fonti energetiche rinnovabili nelle città Relatore Stefano Piva; “Il progetto pilota di Riolo Terme” relatori Giovanni Santarato e Dimitra Rapti; “Le opportunità del nuovo decreto sulle Rinnovabili termiche (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 2/1/2013), relatore Marco Bacchini; “Il progetto IRH MED: Criteri per una edilizia sostenibile nell' area mediterranea”, relatore l’architetto Marco Turchetti. Infine interverranno rappresentanti di imprese, associazioni economiche e di istituti di credito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Energy Day", giovedì un seminario del progetto "Cities on Power"

RavennaToday è in caricamento