rotate-mobile
Economia

Enogastronomia e artigianato, incontro tra i partner del progetto Solum

Giovedì alle ore 10, in Provincia, si svolge l’incontro tra i partner del progetto europeo Solum, finanziato dal programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013

Giovedì alle ore 10, in Provincia, si svolge l’incontro tra i partner del progetto europeo Solum, finanziato dal programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Lead partner del progetto Solum è il Comune di Nova Gorica. Gli altri sette partner sono il Comune di Ajdovščina, l'Istituto agricolo forestale di Nova Gorica (KGZS - Dipartimento GO), il Comune di Sauris (Udine), il Comune di Tresigallo (Ferrara), le Provincie di Ravenna e di Gorizia, l'Associazione di sviluppo del turismo di Kranjska Gora.

Scopo del progetto è valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell' artigianato artistico dell' area del nord est italiano e della Slovenia, promuovere una migliore cooperazione tra i fornitori di prodotti tipici, prodotti artigianali e mestieri tradizionali transfrontalieri e incrementare il potenziale turistico di tutta l’area. Con l'aiuto di eventi informativi e la diffusione di  materiale promozionale, si punta a migliorare la visibilità dell’area transfrontaliera, prodotti e mestieri tradizionali e prodotti tipici (vino, miele, olio d'oliva, erbe, frutta, verdura, prodotti lattiero-casearii e di salumeria).

Il progetto si concentra su un segmento importante del turismo e dell' economia locale e rappresenta una nuova opportunità per lo sviluppo congiunto delle potenzialità delle aree italiane e slovene coinvolte. Tra gli obiettivi vi è l’apertura di una cantina/enoteca in Slovenia, che sarà inaugurata il 21 aprile, dove saranno organizzati eventi promozionali per i produttori dell’area e la formazione di nuovi esperti e degustatori. Sono previste settimane dedicate alla presentazione dei produttori di vino e giorni informativi che promuoveranno la cultura del bere bene.

All'interno del progetto SOLUM sono previsti eventi dedicati alla presentazione e promozione di eventi e di feste tradizionali slovene ed italiane. Nella nostra provincia, quest’anno, si terrà un’edizione speciale del Piatto Verde dedicata alle aree che partecipano al progetto Solum Il concorso si svolgerà dal 13 al 15 marzo nella scuola alberghiera di Riolo Terme ed è riservato agli allievi di istituti alberghieri italiani ed europei. Lo scopo è valorizzare le produzioni tipiche locali e l’utilizzo delle erbe aromatiche e promuovere l’enogastronomia di alta qualità basata sull’affermazione professionale degli allievi delle scuole alberghiere italiani ed europei favorendo l’incontro tra alunni, docenti e cittadini provenienti da regioni e realtà socio culturali ed enogastronomiche diverse. I partecipanti provenienti dalle aree dei partner di Solum sono ammessino di diritto alla fase finale.

I green days e la sagra del tartufo 2013 si svolgeranno invece nei primi due week end di aprile, 6-7 e 13-14 aprile, nella pineta di Classe, parco I° maggio, a Ravenna. Ricco calendario di eventi, attività e laboratori di animazione ambientale, itinerari didattici, incontri pubblici su temi ambientali, attività per promuovere la scoperta “ecologica” con pedalate guidate, escursioni a piedi. Sarà allestito uno stand istituzionale del progetto Solum all’interno di un mercatino dei prodotti tipici con spazi riservati ai partner e uno stand gastronomico dell’associazione dei tartufai. E’ previsto che le soste di ristoro per i ciclisti e per gli escursionisti siano preparate con i prodotti enogastronomici dei territori dei partner di Solum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia e artigianato, incontro tra i partner del progetto Solum

RavennaToday è in caricamento