rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Ex Vynils, mercoledì il vertice. Matteucci: "No ad una nuova odissea"

Mercoledì si svolgerà a Roma, nella sede del Ministero dello Sviluppo economico, l'annunciato incontro sulla crisi della società Coem ex Vynils

Mercoledì si svolgerà a Roma, nella sede del Ministero dello Sviluppo economico, l’annunciato incontro sulla crisi della società Coem ex Vynils. "La notizia apparsa sulla stampa che al vertice non sarà presente la Kem One che rappresenta il principale fornitore dell’azienda è un pessimo segnale - esordisce il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci -. L’incontro infatti doveva essere se non  decisivo, almeno un primo passo importante per risolvere il problema del reperimento della materia prima e fare così ripartire la ripresa produttiva nell’azienda di Ravenna".

"A questo punto il vertice parte zoppo, privato com’è di uno dei suoi interlocutori principali, rischiando così di concludersi con un nulla  di fatto che renderebbe la situazione ancora più ingarbugliata - evidenzia il primo cittadino -. Siamo molto, molto preoccupati. L’ultimo capitolo della vicenda della Coem fa  temere fortemente per il futuro dei lavoratori. Infatti se  non si riprenderà la fornitura della materia prima, la ripartenza produttiva si allontana e il pericolo della cassa integrazione per i 54 operai diventa sempre più concreto".

"In una lettera di un mese fa inviata dall’Assessore Cameliani al dottor Castano e dottor Di Leo del Ministero, esprimevamo la forte preoccupazione della comunità ravennate e chiedevamo al Ministero un sollecito riscontro per fare il punto della situazione - continua Matteucci -. Il Ministero non deve e non può chiamarsi fuori: non solo è a rischio un importante punto produttivo del nostro territorio, ma quando sta accadendo getta l’ennesima ombra sul destino della chimica italiana. Questa svolta imprevista della vicenda della ex Vynils avvenuta a fine luglio chiama in causa l’attenzione di chi  ha gestito tutti i passaggi alla nuova Coem.  La cosa certa è  che non può ricominciare  l’odissea per lavoratori della ex Vynils”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Vynils, mercoledì il vertice. Matteucci: "No ad una nuova odissea"

RavennaToday è in caricamento