rotate-mobile
Economia

Anche le imprese ravennati all'Expo per "Saperi e sapori della via Aemilia"

Alcune imprese ravennati, nell’ambito del progetto promosso da Unioncamere Emilia Romagna e con il sostegno dell’Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, avranno modo di presentare i propri prodotti

Un’occasione straordinaria per far conoscere al pubblico nazionale e internazionale l’eccellenza produttiva e la tradizione insieme al legame con il luogo di origine, l’Emilia-Romagna, “terra con l’anima”. Sarà l’Expo 2015 di Milano, da mercoledì a lunedì, lo scenario dove prenderà vita il progetto “Saperi e sapori della via Aemilia”, promosso e coordinato da Unioncamere e Sistema camerale dell’Emilia-Romagna nello spazio “Piazzetta” in dotazione alla Regione, lungo il Cardo, a circa 50 metri di distanza dal Padiglione Italia.

Le imprese sono protagoniste di specifici momenti informativi dedicati: ogni giorno, un gruppo di aziende diverse si presenta al pubblico, e grazie al supporto di un esperto animatore, lo coinvolge in un’esperienza emozionale alla scoperta delle eccellenze agro-alimentari. Durante i sei giorni, tutte le imprese sono sempre presenti con video e informazioni disponibili con punti dedicati inseriti nel touch wall della Regione, e trasferibili nei dispositivi mobili - smartphone e tablet - del visitatore. Alcune imprese ravennati, nell’ambito del progetto promosso da Unioncamere Emilia Romagna e con il sostegno dell’Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna, avranno modo di presentare i propri prodotti come parte integrante del proprio territorio e raccontarsi al pubblico attraverso un approccio narrativo e con l’ausilio di un animatore, il faentino Daniele De Leo agronomo ed esperto di tematiche ambientali.

Le imprese ravennati che parteciperanno agli eventi sono: Sueco di Faenza, Golfera di Lavezzola e Romagna Coop Food, rete d’imprese agroalimentari composta da Co.Ind, Gruppo Cevico, Deco Industrie, Fruttagel, Molino Spadoni, Borgobuono e Terremerse. Le aziende saranno inserite in un palinsesto di eventi promozionali ed attrattivi che consentiranno di sottolineare in modo particolare il legame tra prodotti, territorio emiliano romagnolo e turismo, valorizzando il marketing territoriale quale brand attrattivo per identificare le produzioni di qualità: sarà infatti la Via AEmilia l’ideale filo conduttore nella promozione dei prodotti e degli elementi culturali e sociali.

Il progetto è condiviso con il Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano che cura una serie di eventi divulgativi: “Qui la meraviglia prende forma. Viaggio nel mondo del Parmigiano Reggiano” che ribadisce il grande legame tra la DOP e il suo territorio di produzione; “Pianeta Parmigiano Reggiano – il racconto della distintività” sulle caratteristiche di questo formaggio; “Spakka il kilo”, gioco di animazione. Il ricco programma di eventi comprende anche sei momenti giornalieri di spettacolarizzazioni-animazioni a cura di Ifoa di Reggio Emilia Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio, Casa Artusi Forlimpopoli - centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola IGP, Ufficio Turistico del Comune di Cesena, che coinvolgono il pubblico in maniera attrattiva e ludica, avvicinandolo ai prodotti promozionati, anche con l’ausilio di attori che interpretano Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana, ed esperte “maestre sfogline”, le “Mariette” che impastano a mano e tirano con il mattarello, di figure che rappresentano i prodotti, di dj e della musica.

Lungo la Via Aemilia la ricchezza enogastronomica (41 DOP e IGP, 19 vini DOP e 10 IGP, 15 Presidi Slow Food e oltre 200 prodotti tradizionali) si abbina a mirate proposte turistiche che configurano l’Emilia-Romagna come terra ideale per una vacanza all’insegna della buona tavola: è questo l’abbinamento che sarà proposto al pubblico di Expo Milano 2015 attraverso un palinsesto di 132 eventi informativi, promozionali, e attrattivi e spettacoli. “Per le imprese, Expo è una preziosa occasione per allacciare contatti e relazioni - spiega Claudio Pasini, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna - presentare le eccellenze produttive e le tradizioni. Si enfatizza il legame inscindibile tra prodotti, territorio e turismo. Cultura, arte, storia e artigianato offrono concrete opportunità di visitare l’Emilia-Romagna attraverso pacchetti turistici sull’enogastronomia di qualità creati appositamente per Expo”.

“E’ proprio questo legame unico con il territorio - sottolinea il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai - che rappresenta il primo punto di forza del nostro prodotto, ma anche, e sempre di più, il fattore sul quale si va concentrando l’attenzione dei consumatori più attenti; in questo contesto Expo rappresenta una grande opportunità di valorizzazione di una DOP che è simbolo di sana alimentazione, ma anche di culture e tradizioni uniche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le imprese ravennati all'Expo per "Saperi e sapori della via Aemilia"

RavennaToday è in caricamento