rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Cervia

Milano nel 2015 diventa Marittima: Cervia nel progetto "Expo in città"

Il sindaco Coffari, nel sottolineare la strategicità dei progetti messi in campo, si è detto "molto soddisfatto delle idee che sono state messe in campo".

"Cervia e Milano Marittima a Milano per l’Expo”. Sabato mattina il sindaco Luca Coffari insieme a Roberta Penso, assessore al Turismo; Daniela Poggiali, dirigente Cultura e Turismo; Franco D’Alfonso, assessore al Turismo, Commercio, Attività  produttive e Marketing territoriale di Milano e il collega Massimiliano Taveggia, dirigente Politiche dell’Identità e del Turismo, si sono incontrati dopo l’ufficializzazione dei lavori e del Tavolo operativo tra associazioni di categoria ed istituzioni per l’Expo 2015 avvenuto a Milano Marittima il 26 agosto scorso alla presenza del Ministro Maurizio Martina.

L’Esposizione universale del 2015 ha scelto il tema "Nutrire il pianeta, Energia per la Vita", che unisce il concetto della alimentazione dell’uomo a quella del rispetto per il pianeta e il suo sviluppo sostenibile, argomenti che stanno a cuore alla città e che Cervia ogni anno sviluppa con azioni concrete e attività di sensibilizzazione. Questi i temi centrali dell’incontro che propongono Cervia a Milano nel 2015, il sale, Palanti e il Liberti e i collegamenti tra Milano e Cervia. Su queste idee condivise si sta predisponendo un protocollo fra i due Comuni che durerà oltre il 2015.

D'Alfonso ha espresso la sua soddisfazione: “ribadisco il rapporto di amicizia tra le nostre amministrazioni, rapporto che non si è mai interrotto e che continueremo a rafforzare. Il successo di Expo è già una certezza in quanto l’evento è stato un acceleratore di idee e di contatti tra l’Italia e il resto del mondo. La vera partita per noi si gioca con “Expo in città”: progetto che vede Milano come un palcoscenico mondiale per 850 eventi già fissati che stimiamo di portare a 2.000 con 25.000 appuntamenti”

"Il compleanno di Milano Marittima, evento che abbiamo deciso di festeggiare ogni anno avrà nel 2015 un doppio festeggiamento in quanto a anche a Milano il 2 giugno in occasione della grande iniziativa culturale al Monumentale si ricorderà il fondatore di Milano Marittima, Palanti”, ha aggiunto Penso. Coffari, nel sottolineare la strategicità dei progetti messi in campo, si è detto "molto soddisfatto delle idee che sono state messe in campo".

"In particolare - ha aggiunto - la presenza di Cervia nel progetto “Expo in città” porterà una presenza fissa della nostra città anche attraverso una burchiella che arriverà ai Navigli col suo carico di sale, vicino alla nuova Darsena ristrutturata. L’impegno di entrambe le amministrazioni poi sarà quello di attivarsi insieme per ottenere migliori collegamenti fra le due città in particolare per assicurare la rapida raggiungibilità di Milano al mare di Milano Marittima, con la realizzazione di un’apposita linea ferroviaria di Freccia Bianca, ipotesi peraltro sostenuta dal Ministro Martina in occasione della sua recente visita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano nel 2015 diventa Marittima: Cervia nel progetto "Expo in città"

RavennaToday è in caricamento