rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Faenza

Faenza, alla cooperativa Cape il premio "Protagonista dello sviluppo 2013"

La sede della cooperativa sorge su un’area di 7mila metri quadrati di cui 1200 (coperti da tettoie) destinati al ricovero di automezzi, 600 adibiti a deposito attrezzatura e 200 ad uso ufficio

Con 8.526.224 euro di fatturato nel 2012, cresciuto di quasi 2 milioni rispetto al 2011, e un valore della produzione di oltre 10 milioni la cooperativa Cape di Faenza si è aggiudicata, insieme ad altre 11 imprese del territorio, il premio come Protagonista dello sviluppo 2013 promosso da Confartigianato Ravenna. Specializzata nel trasporto di liquidi alimentari la Cape festeggia quest’anno i 30 anni di attività: “La nostra cooperativa è nata a Faenza nel 1983 per volontà di una decina di cisternisti che trasportavano prodotti vinosi per un unico committente locale - spiega Gabriele Zamagna, presidente Cape -. Negli anni il mercato si è ampliato e il numero di soci è aumentato, così come le merci trasportate".

La Cape oggi conta 40 soci, 8 dipendenti e circa 50 moderne autocisterne. "Con i nostri mezzi, oggi, possiamo trasportare tutti i  liquidi alimentari che circolano sul mercato, in particolare, prodotti vinosi, alcool, olii, puree di frutta, latte e suoi derivati. Offriamo il servizio sul territorio Italiano ed occasionalmente anche all’estero - continua Zamagna -. Siamo inoltre in grado di fornire autotreni muniti di pompe adeguate per lo scarico ed il carico di prodotti enologici ed inoltre siamo specializzati nel trasbordo di grassi e vino anche da navi di grandi dimensioni. Quando è necessario mettiamo a disposizione le nostre cisterne nei territori colpiti da emergenze dovute in particolare a calamità naturali".

La sede della cooperativa sorge su un’area di 7mila metri quadrati di cui 1200 (coperti da tettoie) destinati al ricovero di automezzi, 600 adibiti a deposito attrezzatura e 200 ad uso ufficio. A disposizione dei soci ci sono inoltre un distributore di gasolio, uno di olio lubrificante ed una attrezzata zona lavaggio per la pulizia degli automezzi e per la bonifica delle cisterne. "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questi anni e del riconoscimento che Confartigianato Ravenna ci ha voluto dedicare – conclude Zamagna -. La crisi ha duramente colpito il settore della logistica e del trasporto, ma grazie all’impegno e alla qualità che offriamo ai nostri clienti la nostra cooperativa è cresciuta molto, riuscendo ad ottimizzare i servizi offerti e garantendo sicurezza ai nostri soci, ai dipendenti e alle loro famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, alla cooperativa Cape il premio "Protagonista dello sviluppo 2013"

RavennaToday è in caricamento