rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Economia Faenza

A Faenza un corso gratuito per formare tecnici specializzati per l’agroindustria

In partenza a Faenza, presso la sede di Irecoop Emilia-Romagna, un corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che ha l’obiettivo di formare figure tecniche specializzate per l’industria agroalimentare

Le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro e della società seguono dinamiche e strategie legate ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il Settore Agroalimentare rappresenta un’eccellenza nel territorio regionale, pertanto l’innovazione e la competitività delle imprese nei mercati nazionali e internazionali, richiedono specifiche competenze sia per il personale impiegato che per i nuovi inserimenti.

Irecoop Emilia-Romagna proprio con l’obiettivo di formare tecnici specializzati per l’industria agroalimentare, propone un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) dal titolo “Tecnico di industrializzazione del prodotto e digitalizzazione del processo per la sostenibilità e competitività dell’agro-industria” (rif. PA 2021-15968/RER approvata con DGR 1263/2021 del 02/08/21 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo P.O. 2014-2020 Regione Emilia-Romagna).

Il corso mira a formare figure strategiche per il soddisfacimento di elevate performance in termini di livello di servizio al cliente e di mantenimento dell’efficienza del sistema logistico-produttivo, in ambito agroindustriale, ed è in partenza presso la sede Irecoop di Faenza.

Il percorso prevede 800 ore di formazione, di cui 320 di stage in azienda, e al termine - previo superamento dell’esame finale - sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore. I destinatari sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore preferibilmente di tipo tecnico-settoriale. La partecipazione è gratuita, in quanto si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il corso è realizzato in collaborazione con una fitta rete di partner: scuole, università e aziende attive sul territorio e aderenti al sistema Confcooperative, che hanno contribuito nella fase di rilevazione del fabbisogno e di progettazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 novembre 2021. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata o contatta la sede Irecoop di Faenza allo 0546/665523.

1_esame_IFTS (1)-22_IFTS_visita (1)-23_IFTS_visita (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Faenza un corso gratuito per formare tecnici specializzati per l’agroindustria

RavennaToday è in caricamento