rotate-mobile
Economia Faenza

Ceramica e cucina tradizionale: Faenza fa il suo debutto all'Expo di Milano

Il tema della performance faentina è "Ceramica in tavola", tema finalizzato a mettere in connessione gli aspetti del cibo con l'elemento artistico più conosciuto e ammirato della nostra città, la ceramica, storicamente legata al cibo.

Faenza fa il suo esordio all'Expo di Milano, nel centralissimo spazio di Piazzetta Italia. Prima città dell'Emilia Romagna a presentarsi nella rassegna territoriale di Piazzetta Italia, Faenza animerà questo spazio - messo a disposizione e attrezzato a cura della Regione Emilia Romagna - nei giorni 4 e 5 agosto prossimi. Il tema della performance faentina è "Ceramica in tavola", tema finalizzato a mettere in connessione gli aspetti del cibo con l'elemento artistico più conosciuto e ammirato della nostra città, la ceramica, storicamente legata al cibo.

Faenza interverrà all'Expo con vari momenti di esibizione tematizzata sulla ceramica e la cucina tradizionale. A fasi alterne un ceramista, azionando un antico tornio di legno, mostrerà ai visitatori la fase della formatura di piatti e vasi e una "sfoglina" impasterà e tirerà la sfoglia col mattarello, mostrando la produzione di alcuni tipi di "minestre" tradizionali. Sullo sfondo una tavola apparecchiata con stoviglie di ceramica di vari stili ed epoche evocherà l'incontro dei due mondi della ceramica e del cibo nella sintesi della convivialità.

Queste scene sono state pensate e saranno rappresentate per trasmettere le principali suggestioni artistiche, storiche e culinarie di Faenza e la performance è stata così organizzata per calamitare l'attenzione del grande flusso di visitatori che, in quel punto dell'Expo, transita per recarsi al grande e ammirato Padiglione Italia e all"Albero della Vita", simbolo e fulcro dell'esposizione universale. Nell'occasione, proprio all'interno di questi spazi animati, si svolgerà il lancio della rassegna gastronomica d'autunno "Ceramica in tavola", che, sullo stesso tema e con lo stesso titolo dello stand milanese, sarà proposta a Faenza - dall'1 ottobre al 30 novembre - da alcuni importanti ristoranti del nostro territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceramica e cucina tradizionale: Faenza fa il suo debutto all'Expo di Milano

RavennaToday è in caricamento