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Stagione in chiaroscuro, gli albergatori: "Meteo e abusivismo ci ostacolano"

L'avvio della nuova stagione turistica pone chi lavora in questo settore di fronte ad una serie di problematiche, ad esempio si stanno evidenziando alcune forme di abusivismo

L’avvio della nuova stagione turistica pone chi lavora in questo settore di fronte ad una serie di problematiche, ad esempio si stanno evidenziando alcune forme di abusivismo e una di questa è rappresentata dal comportamento scorretto di alcuni B&B, tra l’altro facilmente identificabili, che operano al di fuori del rispetto della normativa vigente.

“Siamo contro ogni forma di concorrenza sleale – dice Nicola Scialfa, presidente Federalberghi Ravenna – come quella di alcuni gestori di B&B che, in maniera del tutto volontaria e pur godendo di un sistema fiscale agevolato, in quanto non si tratta di imprese bensì di una forma di integrazione al reddito familiare, restano aperti tutto l’anno e non per un massimo di 120 giorni o 500 pernottamenti nell’anno solare, come previsto dalla normativa. In questo momento di crisi, in cui si chiede a tutti maggior rigore, le aziende oneste stanno facendo di tutto per restare sul mercato e non licenziare dipendenti, e le forme di concorrenza sleale devono essere combattute efficacemente. Fare controlli mirati darebbe quindi un segnale concreto di legalità nei confronti di tutti e questo per noi è fondamentale e contribuisce ad offrire un prodotto di qualità ed immagine”.

“Se il Comune avesse difficoltà a fare i controlli – continua Scialfa – ci dichiariamo sin d’ora disponibili a far parte di una commissione anti abusivismo che operi al fianco dell’amministrazione; inoltre, trattandosi di evasione, sarebbe utile coinvolgere gli uffici competenti”. Sul fronte delle prenotazioni ci aspetta una stagione molto difficile: “abbiamo notato come gli operatori debbano ricorrere continuamente a cambi di strategia per invogliare i clienti a prenotare le loro vacanze".

"In un momento difficilissimo per l’Italia e l’Europa occorre coinvolgere il cliente con messaggi positivi e incentivarlo alla scelta delle nostre località. Riteniamo sia positivo in questo momento che l’Amministrazione Provinciale, così come da noi richiesto nel documento programmatico di Federalberghi, si stia impegnando per coordinare il collegamento tra l’aeroporto di Bologna e il Comune di Ravenna: è già stata presentata una richiesta di finanziamento anche al club delle città d’arte", aggiunge il presidente Federalberghi.
       
"Apprezziamo molto anche la scelta del Sindaco Matteucci di presentare la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019; questa opportunità dovrebbe essere utilizzata da tutti gli imprenditori ravennati per far conoscere il territorio. Sarebbe molto utile che anche le imprese industriali, artigianali e dei servizi ci aiutassero a veicolare il messaggio attraverso i loro siti, per fare crescere la curiosità sull’evento e la conoscenza dell’offerta del territorio. Dobbiamo sempre più fare rete per ottimizzare le risorse e gli investimenti; ne avremmo beneficio tutti”, continua Scialta.

Un’ultima raccomandazione Scialfa la rivolge a chi divulga le previsioni meteo: “lo scorso weekend abbiamo perso tanti clienti proprio a causa di previsioni sbagliate. Questo non può più essere la norma, occorre essere molto cauti. Questa mattina un associato mi confermava che su 35 prenotazioni avute ben 27 sono state disdette a causa delle previsioni meteo che poi non si sono avverate. È un lusso che non ci possiamo più concedere”.
 

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