rotate-mobile
Economia

Gran finale per il primo Festival dell'Industria e dei valori d'impresa

"Il Festival - commenta il presidente della sezione turismo di Confindustria Ravenna, Gilles Donzellini - ha raccontato bellissime storie, storie di imprese che hanno fatto anche la storia dell'associazione, storie di sacrifici e di successi"

Gran finale del Festival dell'Industria e dei valori d'impresa. Martedì la sezione turismo ha organizzato al ristorante La Campaza, l’evento conclusivo del Festival promosso da Confindustria Ravenna in occasione del 70° della fondazione. Si tratta di una data fortemente simbolica, perché è quella in cui nel 1945 si tenne il 1° consiglio direttivo dell’Associazione Industriali da poco costituitasi. La serata ha sintetizzato gli eventi che si sono tenuti sul territorio provinciale dal primo giugno scorso nell’ambito del Festival, coinvolgendo circa 80 aziende associate, con momenti di riflessione sull’importanza del fare impresa, nei quali si sono confrontati imprenditori, istituzioni, mondo sindacale e della scuola e altre voci della società civile.

Erano presenti le aziende che hanno collaborato al Festival e i protagonisti delle 3 serate sulla cultura d'impresa, ma anche i consiglieri di Unindustria Rimini e Unindustria Forlì-Cesena, a Ravenna già dal pomeriggio per partecipare a un importante incontro nell'ambito del percorso di fusione delle 3 associazioni territoriali romagnole di Confindustria. "Questa - ha commentato il presidente di Confindustria Romagna, Guido Ottolenghi - è una data veramente significativa. Il 7 luglio del 1945 si riunì il primo consiglio dell'Associazione Industriali di Ravenna. Martedì si è tenuta la riunione del consiglio direttivo di Confindustria Romagna e in serata l'evento di chiusura del primo Festival dell'Industria".

"Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato della manifestazione alla quale hanno partecipato 80 aziende, con mostre, incontri con relatori autorevoli, open day di grande interesse che hanno certamente contribuito a diffondere la nostra idea di cultura industriale e attivato un dialogo tra imprese e cittadini - conclude -. L'evento di chiusura, organizzato dalla Sezione Turismo di Confindustria al ristorante La Campaza, è stato dedicato ad un settore trainante della nostra economia romagnola. Il turismo e l'enogastronomia sono un tratto distintivo del territorio, realtà strutturate, con una importante ricaduta sul Pil. Doverosa, quindi, la nostra attenzione".

“Il Festival – commenta il presidente della sezione turismo di Confindustria Ravenna, Gilles Donzellini – ha raccontato bellissime storie, storie di imprese che hanno fatto anche la storia dell’associazione, storie di sacrifici e di successi”. All’evento erano infatti presenti aziende che operano nel settore turistico, presentandosi anche con percorsi di degustazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran finale per il primo Festival dell'Industria e dei valori d'impresa

RavennaToday è in caricamento