rotate-mobile
Economia

Franchising, a Ravenna i marchi interessati ad aprire in città

Un modello imprenditoriale che anche in provincia di Ravenna sta assumendo proporzioni importanti con oltre 300 punti vendita.

Hanno un’età compresa tra i 36 e i 45 anni, scelgono contesti abitativi mediamente popolati piuttosto che grandi centri urbani, locali non grandi con superfici ricomprese tra 21 e 80 metri quadrati, hanno a disposizione tra i 20 e i 50 mila euro, spaziano dal settore dei servizi agli articoli per la persona, a quelli per la casa, in altre parole alimentari, abbigliamento uomo donna, intimo, ristorazione rapida, pizzerie e caffetterie. Sono queste le principali caratteristiche di chi decide di iniziare un’attività in Franchising. Un modello imprenditoriale che anche in provincia di Ravenna sta assumendo proporzioni importanti con oltre 300 punti vendita.

Il Franchising è considerato strumento di innovazione ed al contempo di flessibilità del commercio, dimostrando la capacità di resistere, sotto il profilo del modello imprenditoriale, alla grave e perdurante crisi economica. Proprio per dare risposta a queste esigenze, Confcommercio provincia di Ravenna ha aperto lo scorso anno lo Sportello Franchising in collaborazione con AssoFranchising con l’obiettivo di offrire una consulenza specifica a tutte le aziende che intendono ricercare e sperimentare nuove formule commerciali ovvero agli imprenditori che desiderano conoscere più a fondo il mondo del franchising.

L’iniziativa è rivolta non solo a chi vuole iniziare a fare impresa da affiliato (franchisee), ma anche alle aziende già esistenti che vogliono crescere diventando loro case madri (frachisor). Lo Sportello Franchising assiste l’imprenditore offrendo consulenza contrattuale e legale; credito e finanziamenti; business plan; assistenza fiscale e gestione contabile; tenuta libri paga; forniture gas ed energia; amministrazione condominiale.

Il franchising sarà al centro di un convegno organizzato da Confcommercio provincia di Ravenna e da Assofranchising. All’iniziativa saranno presenti sei brand che sono interessati ad aprire punti vendita sul nostro territorio: Yamamay, Naturhouse, Re di Cuori, Tryba, Van4You e Cyleband. Titolo dell'incontro, che fa tappa dell'Assofranchising Tour 2015, "Franchising: diventa imprenditore di successo". L'appuntamento si terrà giovedì alle 15 enlla Sala Bini di Confcommercio Ravenna (Via di Roma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franchising, a Ravenna i marchi interessati ad aprire in città

RavennaToday è in caricamento