rotate-mobile
Economia Fusignano

Nasce "Fusignano è più": una nuova associazione per sostenere e promuovere il territorio

Fondamentale il concetto di “rete”, inteso come integrazione e unione di attività nuove a quelle già presenti, in armonia con gli eventi dell’Amministrazione comunale

Si è costituita ufficialmente l’associazione imprese denominata “Fusignano è più”, che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio fusignanese come tassello di un territorio ben più ampio (collegato non solo con gli altri Comuni dell’Unione, ma anche con il mare e la collina) che non ha confini, e non vede nel confine un limite, bensì un’ opportunità. Fondamentale il concetto di “rete”, inteso come integrazione e unione di attività nuove a quelle già presenti, in armonia con gli eventi dell’Amministrazione comunale.

Il nome scelto per questa associazione, che già conta 74 adesioni, dice molto sugli obbiettivi: “Fusignano è più del centro storico, perché coinvolge tutto il territorio del Comune – spiega il presidente Silvia Mengozzi -; è più di una categoria, nella rete infatti ci sono commercianti, imprenditori e artigiani; è più di un gruppo che vuol fare eventi, gli intenti sono ben più ampi; è più di una persona, siamo un insieme che vuol fare di più. “Fusignano è più” pensa che collaborare, coinvolgere, ascoltare, sia meglio che competere”.

All’incontro, oltre alle imprese costituenti, hanno partecipato i rappresentanti delle quattro associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna, che sono state promotrici della forma aggregativa insieme all'Amministrazione comunale. E’ stato nominato il comitato di direzione così formato: il presidente è Silvia Mengozzi (titolare della Ferramenta Mengozzi&Babini); il vicepresidente è Rosanna Filippi (di Très Chic Abbigliamento); tesoriere Francesca Battaglia (erboristeria La Lunaria); segretario Thomas Randi (ditta Ferri e Randi). Sono inoltre membri del Consiglio Elena Balella Elena (bar Snoopy), Barbara Laurenzano (Forno della Piazza), Giuseppe Farina (farmacia Farina), Ivano Rossi (bar Centro Bocciodromo), Massimo Morandi (Grafiche Morandi).

Il progetto si inserisce nell’ambito di una più ampia visione di rete che si sta delineando nel territorio dell’Unione della Bassa Romagna, voluto dalle associazioni imprenditoriali e dal Comune di Fusignano, con lo scopo di intercettare e rendere utili i fondi derivanti dalla perequazione economica relativi all’ampliamento del polo commerciale faentino e per consolidare e strutturare l’esperienza di collaborazione maturata negli ultimi anni tra Amministrazione comunale, associazioni e operatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Fusignano è più": una nuova associazione per sostenere e promuovere il territorio

RavennaToday è in caricamento