rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Bagnacavallo

Gas nel sottosuolo, progetto San Marco: lunedì la presentazione

Le indagini geofisiche sono metodologie largamente utilizzate nell’esplorazione del sottosuolo per riconoscere l’assetto dei corpi geologici e individuare potenziali giacimenti di idrocarburi

Enel Longanesi Developments organizza per lunedì alle 21 nella sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo, un'assemblea per illustrare finalità e modalità operative del progetto San Marco per l’analisi e la ricerca di giacimenti di gas nel sottosuolo. Le indagini geofisiche riguarderanno un'area di circa 70 chilometri quadrati nei territori dei comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Russi, Ravenna, Faenza e Lugo e si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo.

Le indagini geofisiche sono metodologie largamente utilizzate nell’esplorazione del sottosuolo per riconoscere l’assetto dei corpi geologici e individuare potenziali giacimenti di idrocarburi. Si tratta di metodi di prospezione non invasivi che non implicano la costruzione di strutture permanenti. Tale tecnologia si basa sul principio della propagazione nel sottosuolo di onde elastiche prodotte artificialmente in prossimità della superficie del terreno e sulla registrazione dei segnali riflessi attraverso appositi microfoni, chiamati geofoni. In tal modo viene eseguita una sorta di ecografia del terreno.

Enel ha già avviato una serie di incontri con le istituzioni locali e nei prossimi giorni, attraverso contatti diretti da parte della ditta Geotec spa che eseguirà le indagini sul territorio, incontrerà tutti i soggetti direttamente interessati dall'attraversamento temporaneo dei terreni durante le fasi di acquisizione e registrazione del responso geofisico.

Il permesso di ricerca San Marco è stato rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L'area del rilievo è stata approfonditamente studiata nelle sue componenti ambientali e il progetto è stato autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna in seguito a una procedura di verifica di compatibilità ambientale.

Per ulteriori informazioni:
www.geotecspa.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas nel sottosuolo, progetto San Marco: lunedì la presentazione

RavennaToday è in caricamento