rotate-mobile
Economia

"Preghiera e riflessione sulla realtà agricola": a Ravenna la Giornata nazionale del Ringraziamento

La "Giornata del Ringraziamento" per Coldiretti – afferma il presidente Massimiliano Pederzoli – non è solo una giornata di preghiera, è anche un'occasione di riflessione sulla nostra realtà agricola"

Guarda al futuro e al problema della nutrizione globale la 64ª Giornata nazionale del Ringraziamento, appuntamento che anche per il 2014, a livello provinciale, viene organizzato da Coldiretti insieme alla Diocesi di Ravenna-Cervia e che quest’anno si svolge domenica prossima alla Basilica di S.Apollinare in Classe a Ravenna. Il ritrovo all’esterno dell’imponente basilica, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è in programma alle 10. Alle 10.30 S.E. Monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo dell’Archidiocesi di Ravenna-Cervia celebrerà la Santa Messa Solenne di Ringraziamento con l’offerta dei frutti della terra alla quale, sul sagrato della basilica, farà seguito la benedizione delle macchine agricole e degli strumenti da lavoro. Al termine della cerimonia avverrà la premiazione dei Soci emeriti Coldiretti della zona di Ravenna.

Adottare "comportamenti quotidiani basati sulla sobrietà e la salubrità nel consumo del cibo" è quanto indicano i vescovi incaricati della pastorale sociale nel Messaggio per la 64esima Giornata del Ringraziamento, a pochi mesi dall'apertura di Expo Milano 2015, evento che sarà proprio dedicato a "Nutrire il pianeta. Energia per la vita". Papa Francesco - ricordano i vescovi - ha più volte denunciato la 'cultura dello scarto', cultura che 'tende a diventare mentalità comune che contagia tutti, rendendoci 'insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione”.

La "Giornata del Ringraziamento" per Coldiretti – afferma il presidente Massimiliano Pederzoli – non è solo una giornata di preghiera, è anche un'occasione di riflessione sulla nostra realtà agricola e sulla necessità di lavorare per educare sia alla cura dei frutti della terra, che al consumo consapevole. Non a caso – aggiunge Pederzoli – Coldiretti è impegnata da anni nelle scuole di tutta Italia e della provincia con progetti di 'educazione alla campagna amica', progetti che coinvolgono migliaia di studenti e che nell'anno di Expo riguardano ovviamente il consumo sostenibile e il tema della nutrizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Preghiera e riflessione sulla realtà agricola": a Ravenna la Giornata nazionale del Ringraziamento

RavennaToday è in caricamento