rotate-mobile
Economia

Giovani Impresa Coldiretti, partono gli incontri con i protagonisti

Marco Gambi, 24enne imprenditore agricolo di Russi, ora guida Giovani Impresa Ravenna, la delegazione provinciale dei giovani agricoltori Coldiretti

Calano gli iscritti nelle Università italiane, ma in campagna raddoppiano i laureati alla guida di aziende agricole; cresce la disoccupazione giovanile – il cui tasso ha raggiunto purtroppo nel novembre scorso punte record – ma allo stesso tempo aumentano le imprese agricole condotte da under 30. In questo scenario economico in chiaro scuro, appare dunque evidente come i giovani siano tornati a credere fortemente nell’agricoltura quale possibile  sbocco lavorativo e fonte di reddito per il futuro.

Marco Gambi, 24enne imprenditore agricolo di Russi, ha fatto questa scelta ed ora guida Giovani Impresa Ravenna, la delegazione  provinciale dei giovani agricoltori Coldiretti. “In un mondo complesso qual è quello attuale – afferma Gambi - l’esigenza di una adeguata formazione culturale e professionale per affermarsi nel mondo del lavoro riguarda anche l’agricoltura dove – sottolinea il delegato Giovani Impresa - si è verificata una straordinaria crescita degli agricoltori impegnati in attività multifunzionali di trasformazione e vendita di prodotti e nell’offerta di servizi innovativi”. Anche il lavoro dell’agricoltore, dunque, si è modificato nel tempo per restare, appunto, al passo coi tempi. E con esso anche la figura dell’imprenditore agricolo.

“Proprio per restare al passo coi tempi – afferma Gambi – anche quest’anno lanciamo la nostra rassegna ‘Visti da vicino’, incontri con i protagonisti dell’agricoltura e dell’economia giunti ormai alla sesta edizione. Dopo l’anteprima di fine dicembre, con i giovani agricoltori ravennati che si sono ritrovati al Teatro Comunale di Russi, Visti da Vicino 2013 parte lunedì con l’appuntamento “Cambiare è possibile”. Al salone della Rocca Estense di Lugo, dalle 17.30, Vittorio Sangiorgio, presidente nazionale Giovani Impresa, il Segretario nazionale Carmelo Troccoli e Alessandro Ghetti, dell’Ufficio legislativo Coldiretti Emilia-Romagna, affronteranno il tema dell’evoluzione tecnica, creativa e legislativa in agricoltura insieme ai giovani titolari di alcune imprese agricole della regione che, a loro volta, illustreranno le loro innovazioni imprenditoriali rivelatesi vincenti.

Tra i ‘casi di studio’ citiamo lo stesso Marco Gambi (servizi stradali); Andrea Guolo (titolare della prima Bottega di Campagna Amica di Bologna); Consorzio Castanicoltori di Casola e Palazzuolo; Cristiana Conti (produttrice di zafferano di Bagnara di Romagna), Marco Tamba (primo birrificio agricolo – Solarolo) e Gianluca Mantovani (titolare “Fruttapiù”, società di Malalbergo (BO) che lavora e trasforma frutta, quarta gamma).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani Impresa Coldiretti, partono gli incontri con i protagonisti

RavennaToday è in caricamento