rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

GiovinBacco, non solo vino: venerdì il Trofeo della Piadina d'oro di Romagna

All'interno di GiovinBacco, che si svolgerà il prossimo fine settimana al Pala De Andrè di Ravenna, venerdì la Cna e la Confartigianato riproporranno il Trofeo della Piadina d'oro di Romagna

All'interno di GiovinBacco, che si svolgerà il prossimo fine settimana al Pala De Andrè di Ravenna, venerdì la Cna e la Confartigianato riproporranno il Trofeo della Piadina d'oro di Romagna, giunto alla sua quinta edizione dopo il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno. Si incontreranno, quindi, i produttori artigianali di piadina provenienti da tutta la provincia, che hanno risposto all’invito delle Associazioni artigiane nell’ambito di una campagna che da anni sta valorizzando questo prodotto tipico che ha sempre accompagnato la storia della nostra terra.

Verranno confermate le due novità del Trofeo 2010: la piadina verrà stesa esclusivamente a matterello e la giuria la giudicherà non solo appena cotta, ma anche a freddo. Dalle ore 17.30 e fino alle 20 di venerdì quindi - oltre ad assistere alla preparazione e alla cottura di questo nostro prodotto tipico - il pubblico di GiovinBacco potrà anche assaggiare le realizzazioni dei produttori in gara.

La piadina romagnola ha origini antichissime e racconta la storia della gente di Romagna. Si tratta di un cibo semplice che, nel corso dei secoli, ha identificato e unificato la terra di Romagna sotto un unico emblema, passando da simbolo della vita rustica e campagnola, pane dei poveri, a prodotto artigianale e industriale a largo consumo, diventando un vero e proprio emblema e simbolo di questa terra, fino ad essere un biglietto da visita per la nostra promozione turistica.

In Romagna la produzione delle piadina ha raggiunto i 35 milioni di chili per un fatturato di circa 85 milioni di euro. I chioschi diffusi in ogni angolo della Romagna sono i veri testimonial dell’artigianalità del prodotto. Sedici i chioschi partecipanti alla "gara" che mette in palio per l'assegnazione del Trofeo 2013 una spilla d’oro raffigurante, ovviamente, una piadina prodotta dall’orafo Claudio Montalti. La giuria sarà presieduta da Franco Chiarini - CheftoChef emiliaromagnacuochi con Roy Berardi - Romagna Terra del Sangiovese, Roberta Bezzi - Il Resto del Carlino, Paola Cimatti - Radio Studio Delta, Maria Cristina Venturelli - Camera di Commercio di Ravenna.

I Partecipanti
La Piadina di Daniela Contarini
Iacono Marcello – Nonna Paola
Giuliano Vuocolo – Acqua e Farina
Righini Lorenza – La Pergola
Magnani Caterina – La Circostanza
Pozzati Vittoria/Ferri Katia – Il Piccolo chiosco
Katia Ponzi – La piadina del Contadino
Morelli Antonella – La piadina di Raffaele e Antonella
Dimartino Marianna - Pausa Piadina
Altini Vilma - I Love Piada
Giambi Barbara - Capitan Piada  
Fantini Katia - Piadineria Pizzeria Cupido
Lolli Federico - Casa della Piadina di Casoni
Ferlini Leonella
Bolognesi Emanuele

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GiovinBacco, non solo vino: venerdì il Trofeo della Piadina d'oro di Romagna

RavennaToday è in caricamento