rotate-mobile
Economia

Confesercenti, Gisella Renzini è la nuova responsabile del "Centro Storico"

sieme al presidente comunale Gianluca Gasperoni, si sono trattate le principali questioni che interessano il centro città. Centrale il tema di Piazza Kennedy, ancora chiusa per lavori

Il Gruppo Centro Storico di Confesercenti Ravenna si è riunito per nominare per la prima volta il proprio responsabile, la commerciante Gisella Renzini, titolare del negozio di calzature “Piccole Orme” in via Salara. Insieme al presidente comunale Gianluca Gasperoni, si sono trattate le principali questioni che interessano il centro città. Centrale il tema di Piazza Kennedy, ancora chiusa per lavori: “Come operatori chiediamo rispetto, basta a cantieri che si aprono senza tempistiche certe, capaci di bloccare e mandare in fallimento le attività circostanti, senza che nulla si possa fare, nemmeno programmare una ripartenza: noi non ci stiamo, quando si verificano ritardi il Comune dovrebbe risponderne personalmente, risarcendo gli imprenditori”.

Gli operatori sono un fiume in piena e affrontano uno dopo l’altro i problemi del Centro Storico: “Gli eventi si sono moltiplicati negli ultimi anni, ma il nostro biglietto da visita non può essere solo la politica degli eventi, abbiamo bisogno di cura per le vie del Centro, di manutenzione e investimenti sull’arredo urbano, di contrasto al degrado, che c’è e si vede” e ancora “È necessario stoppare la proliferazione di mercatini che dietro l’hobbismo nascondono vere e proprie professioni: non ci stiamo a scappatoie, se si commercia che si paghino le tasse, come facciamo noi”.

La chiosa finale è del presidente Gasperoni: “Alla radice di tutti questi problemi c’è la programmazione: la Cabina di Regia del Centro Storico, nata come tavolo di confronto fra le Associazioni di Categoria e il Comune proprio per questo, è diventata una mera occasione dove ci tocca prendere atto di decisioni già prese, perché non ci sono i tempi e i modi per ragionamenti di lungo periodo. Così non funziona, bisogna lavorare con mesi di anticipo sulle scadenze ed elaborare progetti di ampio respiro, realizzandoli negli anni”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti, Gisella Renzini è la nuova responsabile del "Centro Storico"

RavennaToday è in caricamento